Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi, trama e finale spiegazione del film: Luciana muore ?

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi

Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi, trama e finale

Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi

Stasera va in onda Gli Ultimi saranno Ultimi film 2015 diretto da Massimiliano Bruno, candidato ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento. L’opera è tratta dall’omonima pièce teatrale scritta dal regista Bruno e ispirata al racconto di Vincenzo Fiore “Esilio metafisico”. Questa è la storia di Luciana un’operaia con un contratto in scadenza che vive insieme al marito Stefano meccanico disoccupato. Nonostante le difficoltà economiche, insieme sognano la nascita di un bambino per sperare in un futuro migliore. Il destino la fa incontrare un personaggio altrettanto invisibile e sconfitto quanto lei, il poliziotto Zanzotto declassato dopo un omicidio. I protagonisti, Luciana e Stefano, sono interpretati da Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann. Nel ruolo di Zanzotto c’è Fabrizio Bentivoglio. Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi, la trama completa

Luciana è una donna semplice, desiderosa di una vita dignitosa con suo marito Stefano nel piccolo paese di provincia di Anguillara. Rimasta incinta la donna vive la propria gravidanza come il coronamento del proprio sogno d’amore. Il suo mondo crolla in mille pezzi quando all’improvviso, al nono mese di gravidanza, si ritrova senza un lavoro. Determinata a ottenere giustizia, Luciana punta una pistola su un uomo, un poliziotto, che, però, come lei appartiene alla fila degli ultimi. Dall’altro fronte c’è Antonio Zanzotto, un poliziotto trasferito ad Anguillara che troverà l’amore con Manuela una ragazza transessuale. Incredibilmente Luciana e Antonio si incontreranno in una questione di vita e di morte, mentre Stefano troverà consolazione con l’attraente amica Simona.

Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi

Quando Luciana scopre di essere incinta, la sua immensa gioia si trasformerà anche in una lunga serie di eventi negativi. L’azienda dove lavora decide di licenziarla perché in maternità. Allora si accontenta di piccoli lavoretti grazie all’aiuto della sua amica Rossana. Stefano è solito a cacciarsi in numerosi pasticci e conduce una vita da fannullone. Continua a sognare una vita migliore con la sua Luciana e questo lo porta a isolarsi dalla realtà. Una sera, dopo aver fallito la vendita assurda di una partita di sedie, Stefano e Luciana litigano ferocemente. Deluso dal comportamento di sua moglie, Stefano la tradisce con Simona. Luciana scoprirà il tradimento con l’accendino della Lazio nella casa di Simona. La disperazione di Luciana, abbandonata da tutto e da tutti al nono mese di gravidanza, la porta a compiere un insano gesto. Si presenta di sera nella sua ex azienda puntando la pistola contro Bruno e i vertici della fabbrica reclamando il posto di lavoro alle stesse condizioni precarie. L’intervento di Zanzotto farà nascere un conflitto a fuoco. Come finisce Gli Ultimi saranno Ultimi ?

Gli Ultimi saranno Ultimi finale spiegazione: Luciana muore ?

Sentendo un colpo di pistola in lontananza, Zanzotto si dirige con la sua vettura verso l’azienda per intervenire. Luciana è sempre più disperata e sta per premere il grilletto. Zanzotto risponde sparando a Luciana un colpo quasi fatale sul petto. Per Antonio Zanzotto è l’ennesimo fallimento e così decide di dimettersi per sempre strappandosi il cinturone e consegnando l’arma al suo superiore. Luciana è ricoverata gravemente in ospedale, anche perché si sono rotte le acque. Il figlio nascerà e si chiamerà Mario Colacci. Nella scena finale, dopo qualche anno, si vede Stefano in tuta da meccanico insieme a suo figlio. Finalmente ha trovato il suo lavoro. Luciana (sopravvissuta) dice alla fine «Nostro Signore ha detto che “gli ultimi saranno i primi”, ma non ha detto di preciso quando».

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA