Come finisce Loro Chi, finale spiegazione del film: chi è Marcello ?

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Loro Chi

Come finisce Loro Chi, trama e finale del film

Come finisce Loro Chi

Loro Chi ? è un film del 2015 diretto da Francesco Miccicché e Fabrizio Bonifacci, quest’ultimo al debutto alla regia. Una delle commedie italiane più geniali degli ultimi tempi con due protagonisti d’eccezione: Marco Giallini ed Edoardo Leo. Le due figure, inizialmente opposte, inizieranno ad avvicinarsi con lo svolgimento del film. Giallini e Leo avevano già condiviso il set in Tutta colpa di Freud e Buongiorno Papà. Qui interpretano invece lo scrittore David e il truffatore Marcello. Come finisce Loro Chi ? La trama, il finale e la spiegazione del film.

Loro Chi trama completa

David ha 36 anni e un sogno: conquistare la stima del presidente dell’azienda in cui lavora e ottenere la promozione e un aumento di stipendio. Ma quando l’occasione sembra finalmente arrivata, la sera precedente alla presentazione di un brevetto rivoluzionario, David finisce nel mirino di Marcello, un abile truffatore, che, aiutato da due fascinose socie, lo deruba di tutti suoi averi. David, che ha perso la fidanzata, la casa e il lavoro, si mette allora sulle tracce del truffatore per riottenere quel che è suo e vendicarsi.

Come finisce Loro Chi

David ritrova Marcello in una festa mascherata (con lo stesso volto del truffatore). David attacca e accusa immediatamente Marcello per la truffa ricevuta, ma quest’ultimo riesce a capovolgere la situazione in suo favore proponendo addirittura un risarcimento. Il prezzo da pagare è quello di lavorare per lui. David e Marcello diventeranno una coppia di truffatori. Inconsapevolmente l’onesto David inizierà ad imparare tutte le mosse dell’esperto Marcello, ma non abbastanza. Insieme realizzano diverse truffe, la più nota è quelle su un set fittizio a Trani. David è convinto di essere alla pari di Marcello e così pianifica una maxi rapina nella sua ex azienda come vendetta. Non sa, però, che David è sempre un passo avanti.

Come finisce Loro Chi, chi è Marcello ?

David e Marcello organizzano alla perfezione la truffa nell’ex azienda dove lavorava l’aspirante scritto. Nonostante qualche rischio, i due riescono a compiere perfettamente il colpo aiutandosi anche a vicenda. Proprio David salverà la faccia di Marcello (nelle vesti di un commissario finto), fingendosi un autorevole vice questore. Marcello riesce a vedere David come un amico e socio, ma proprio nel finale riceverà la sonora beffa. Raggiunti dalla polizia, Marcello finge di suicidarsi gettandosi nel vuoto con il bottino. In realtà sotto lo strapiombo c’era un materasso dove è atterrato comodamente. Anche la retata della polizia era un’idea di Marcello. Anche questa volta è riuscito a farla franca. Come finisce Loro Chi ?

Loro Chi finale spiegazione del film con Edoardo Leo e Marco Giallini

Come finisce Loro Chi

Nel finale di Loro Chi, David incontra il redattore per chiudere la trattativa per 50mila euro per la cessione dei diritti del suo racconto. David ha riletto tutta la sua storia narrata del film, così incredibile da convincere anche il redattore. David se ne va via soddisfatto con il denaro, mentre il redattore scoprirà che il libro ha soltanto le pagine bianche con il titolo “Loro Chi ?”. David ha scelto di vivere allo stesso modo di Marcello, l’uomo che lo ha beffato per ben 2 volte davanti ai suoi occhi, ma che è riuscito anche a “donargli” l’arte della truffa.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA