Come finisce Per Elisa il caso Claps, finale spiegazione: scena del ritrovamento e del funerale

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Per Elisa il caso Claps

Come finisce Per Elisa il caso Claps, finale serie tv

Come finisce Per Elisa il caso Claps

Per Elisa il caso Claps è una serie tv del 2023 diretta da Marco Pontecorvo in onda in 3 prime serate su Rai 1. Non un biopic né un documentario, come già vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, la fiction è tratta dalla storia vera dell’omicidio di Elisa Claps, ragazza scomparsa in un’assolata domenica mattina del settembre 1993 a Potenza. Un cast straordinario, a partire dal protagonista Gianmarco Saurino, che ha ripercorso fedelmente tutte le fasi del caso, sia dal punto di vista dei Claps che da quello dei Restivo. Come finisce Per Elisa il caso Claps. Il finale e la spiegazione della serie tv.

Come finisce Per Elisa il caso Claps, finale ultima puntata

Sono passati anni dalla scomparsa di Elisa. Ma per Filomena, Antonio, Gildo e Luciano Claps la ferita è ancora aperta. La famiglia non ha un fiore da portare da Elisa. Resta soltanto il doloroso ricordo e l’ingiustizia evidente. Intanto, il colpevole Danilo Restivo si è trasferito a Bournemouth da uomo libero, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, e si è sposato con Fiamma. Il 12 novembre del 2002 la loro vicina di casa, Heather Barnett, viene trovata morta in casa dai figli, orribilmente mutilata. La polizia inglese apre un’indagine. Gildo, appresa la notizia e scoperto che Danilo era vicino di casa della vittima, parte immediatamente per l’Inghilterra, convinto che anche questo assassinio sia opera di Danilo Restivo.

Per Elisa il caso Claps finale spiegazione

Come finisce Per Elisa il caso Claps

È passato ancora del tempo, ma nonostante la quantità di indizi, la polizia inglese non riesce a incastrare Danilo. Il 17 marzo del 2010 viene rinvenuto un corpo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Si tratta di Elisa Claps, rimasto incredibilmente per 17 lunghi anni in quel luogo dove pure
nel corso del tempo erano stati fatti lavori e sopralluoghi. L’esame sui resti di Elisa, oltre ai mille indizi e alle modalità operative dell’assassino, rappresentano la svolta e Danilo Restivo viene finalmente condannato.

Come finisce Per Elisa il caso Claps, scena finale

A Potenza, in una grande piazza della città, si svolgono i funerali di Elisa. A così tanti anni dalla sua scomparsa, la famiglia Claps ha finalmente un luogo dove portare un fiore a Elisa. Gildo, come nel caso del suo matrimonio con Irene, rivede sua sorella felice in quelle strade della sua città. Nella scena del funerale, Gildo ricorda a tutti “Molti di quelli che sono qua oggi, sono gli stessi che ci hanno voltato le spalle”. Nella scena finale il padre Antonio, che non ha partecipato al funerale, si siede su una panchina e rivede sua figlia sorridente.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA