Come finisce La Vacanza, trama e finale spiegazione dell’ultimo film di Catherine Spaak

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce La Vacanza

Come finisce La Vacanza, trama e finale

la-vacanza-film

Stasera va in onda La Vacanza film 2019 diretto da Enrico Iannaccone, presentato nello stesso anno alla Festa del Cinema di Roma, vincitore al 2020 al Festival del cinema italiano di San Vito Lo Capo. La vacanza rappresenta anche l’ultimo film della carriera di Catherine Spaak, scomparsa nel marzo 2022. La storia di un viaggio e di un’amicizia davvero speciale e inaspettata tra un giovane ragazzo e una donna di origine tedesche malata di Alzheimer. Nel cast anche Antonio Folletto. Come finisce La Vacanza. La trama, il finale e la spiegazione del film.

La Vacanza trama completa

Due persone con un’enorme differenza di età si sentono così vicine nelle emozioni più dolorose. Un giorno intraprendono un viaggio che li condurrà a scoprire un nuovo modo di amare. Valerio, 30 anni, vive la sua vita solo di distruggerla, come dimostra il fallimento del suo primo matrimonio. Carla, ex magistrato, è una donna ancora bellissima che inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer, ma nonostante tutte mostra una travolgente voglia di vivere.

Come finisce La Vacanza

Valerio e Carla si portano tanti anni di differenza, ma incontrandosi in una vacanza (come dice il titolo) scopriranno di avere molti punti in comune. Sono entrambi tormentati dal loro passato e per questo non guardano con tanto interesse cosa potrà succedere in futuro. Carla è certa che l’Alzheimer le porterà via tutti i ricordi, Valerio ha un disturbo mentale che lo condiziona profondamente in tutte le scelte. Entrambi sono fuggiti dal loro passato. Ad unirli c’è anche Anneke, una donna misteriosa di 75 anni in cerca della pace interiore attraverso lo yoga. Come finisce La Vacanza ?

La Vacanza finale spiegazione

Come finisce La Vacanza

Valerio scoprirà che Carla è stata portata in una struttura Alzheimer dai suoi familiari. Quando la visiterà, per l’ultima volta, lei non si ricorderà più di lui. Valerio è pronto a portarla via, ma viene picchiato dal figlio di Carla che lo intima ad allontanarsi per sempre da sua madre. Valerio è costretto ad andare via con l’amaro in bocca, consapevole che la sua passione con Carla è ormai un ricordo lontano.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA