Antonina Zabinski causa morte, marito e figli, biografia e storia vera de La signora dello zoo di Varsavia

Blog di Alberto Fuschi

Antonina Zabinski causa morte

Antonina Zabinski causa morte, la storia vera de La signora dello zoo di Varsavia

Antonina Zabinski causa morte

Antonina Zabinski ha ispirato la storia vera del film La signora dello zoo di Varsavia uscito nel 2017 per la regia di Niki Caro. La pellicola è incentrata infatti sull’omonimo libro di Diane Ackerman che raccoglie gli scritti di Antonina che salvò la vita di centinaia di ebrei polacchi grazie al suo zoo, il famoso Zoo di Varsavia. L’attrice Jessica Chastain ha interpreto Antonina, ma chi era nella realtà la Signora dello Zoo di Varsavia. Continua a leggere: Antonina Zabinski causa morte, marito e figli.

Antonina Zabinski storia vera e biografia della signora dello Zoo di Varsavia

Data di nascita: Antonina Zabinski, all’anagrafe Antonina Maria Erdman è nata il 18 luglio 1908. Scrittrice di professione, era la moglie del proprietario dello Zoo di Varsavia, Jan Zabinski. Il suo cognome riprende appunto quello del marito. La storia vera de La signora dello zoo di Varsavia si incentra infatti sul periodo storico del 1939, quando in nazisti nominarono il marito sovrintendente dei parchi pubblici. Con questo escamotage, gli Żabiński decisero di utilizzare recinti, gabbie e stalle pulite come nascondigli per gli ebrei in fuga. Dopo la distruzione della città, lo zoo di Varsavia venne ricostruito nel ricordo anche degli Zabinski come simbolo della Resistenza.

Antonina Zabinski causa morte

Antonina Zabinski era sposata con Jan Zabinski, direttore dello Zoo di Varsavia. Hanno avuto una figlia, nata nel 1944, Teresa Zabinski che disse a proposito dell’impresa eroica dei genitori: Papà e mamma (insigniti nel 1965 da Israele del titolo di “Giusti tra le Nazioni” e morti all’inizio degli anni ’70) non mi hanno mai parlato di ciò che era successo. Lo hanno fatto molti degli uomini e delle donne che avevano salvato, diventati loro amici e che tornavano a trovarci. Io ero una bambina molto curiosa e ho iniziato a fare domande». Il secondo figlio si chiamava Ryszard Zabinski.

Antonina Zabinski marito e figli

Antonina Zabinski è morta il 19 marzo 1971 all’età 63 anni per infarto. Il marito Jan Zabinski è morto il 26 luglio 1974. La figlia Teresa Zabinska-Zawadzki è morta all’età di 77 anni il 31 gennaio 2021. La tomba di famiglia degli Zabinski si trova presso lo storico cimitero di Powazki a Varsavia. Il fratello maggiore di Zabinska-Zawadzki, Ryszard Zabinski, è morto nel 2019.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA