Enrico Mattei causa morte, moglie e figli: chi era il fondatore di Eni

Blog di Alberto Fuschi

Enrico Mattei causa morte

Enrico Mattei causa morte, chi era il fondatore di Eni

Enrico Mattei causa morte

Enrico Mattei è stato uno degli imprenditori più importanti della storia d’Italia. Il suo profilo è raccontato ampiamente nel documentario Enrico Mattei Ribelle per Amore in onda su Rai 3. Mattei nacque ad Acqualagna nel 1906, figlio di un brigadiere dei Carabinieri. Partigiano della Resistenza, nel 1945 venne nominato all’Agip, fondando successivamente l’Eni. La carriera imprenditoriale di Mattei si è espansa anche nella politica dove divenne senatore di Democrazia Cristiana. Mattei era considerato una delle figure di spicco dell’Italia di quell’epoca. Poi il tragico incidente che ha lasciato, ancora oggi, forti dubbi sulla natura. Continua a leggere: Enrico Mattei causa morte, moglie e figli.

Enrico Mattei causa morte, la verità sull’incidente

Enrico Mattei è morto nella tragica sera del 27 ottobre 1962 all’età di 56 anni. Ancora oggi la causa della morte di Mattei resta un mistero. Il veivolo Morane-Saulnier precipitò a Pavia nel volo da Catania a Milano. Nello schianto morì Mattei, insieme al pilota e al giornalista americano che stava per scrivere un pezzo su di lui. Le ricostruzioni parlarono persino di un gesto voluto, perché il pentito Tommaso Buscetta rivelò esplicitamente che Mattei fu ucciso dalla mafia. Il pm Calia confermò che il mezzo di Mattei esplose prima dello schianto per la presenza di una bomba dietro al cruscotto. Eppure, ancora oggi, si parla di incidente e non di attentato.

Enrico Mattei moglie e figli

Enrico Mattei era sposato con Margherita Paulas Mattei. Sua moglie si faceva chiamare anche Greta Paulas Mattei. L’unione nacque intorno agli anni ’30, pochi anni dopo è stato celebrato matrimonio a Vienna nel marzo del 1936, interrotto nel 1962 soltanto dalla morte di Enrico. Margherita Paulas era una ballerina nata a Vienna nel 1912 e morta a Roma il 27 febbraio del 2000. Mattei non ha avuto figli, ma oggi è ancora in vita la nipote Rosangela Mattei, figlia di Italo Mattei, ovvero il fratello di Enrico. Anche lei è rimasta scossa da quel tragico incidente. Nel 2018 inaugurò il museo Mattei a Matelica.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA