L’Ultimo Paradiso storia vera: Ciccio Paradiso è esistito veramente, da cosa è tratto il film

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

L'Ultimo Paradiso storia vera

L’Ultimo Paradiso storia vera, da cosa è tratto il film

L'Ultimo Paradiso storia vera

L’Ultimo Paradiso storia vera ? Il film 2021 uscito in anteprima su Netflix ha come protagonista, con un doppio volto, Riccardo Scamarcio nei panni dei fratelli Paradiso, ovvero Ciccio e Antonio Paradiso. Il primo è stato assassinato, mentre il secondo per vendicare la morte del fratello si trasformerà in uno stragista. Il film è ambientato in Sud Italia nel 1958. La storia di un amore puro macchiato da un delitto familiare e dalla conseguente vendetta. L’Ultimo Paradiso è basato su fatti realmente accaduti ?

L’Ultimo Paradiso storia vera, di cosa parla il film

A Matera, nel 1958, Ciccio Paradiso è un contadino di 40 anni sposato con Lucia e ha un figlio di nome Rocchino. Ciccio è stanco della vita difficile e sogna di cambiare le cose, soprattutto contro chi sfrutta i più deboli come lui. Qui incontra la sua amata Bianca, giovane figlia di Cumpà Schettino, un burbero signore locale. Quando scoprirà la relazione di sua figlia, deciderà di uccidere brutalmente Ciccio, scatenando l’ira del fratello Antonio Paradiso che tornerà da Trieste a Matera per farsi giustizia da solo. Senza più Ciccio, Bianca rivedrà il suo amato nel volto del fratello Antonio.

L’Ultimo Paradiso storia vera, Ciccio Paradiso è esistito veramente a chi si ispira ?

L’Ultimo Paradiso è tratto da diverse storie vere che coinvolgono soprattutto il Sud Italia. Il regista Ricciardulli, nato in provincia di Matera, si è ispirato innanzitutto alla sofferente legge agraria firmata il 21 ottobre 1950 (e qui si riallaccia il periodo storico del film), in seguito alle rivolte di braccianti e contadini che hanno tentato di far valere i propri diritti occupando terreni a Matera (location dove è ambientato il film). Qui segue la strage di Melfi e la morte di Giuseppe Novello. Proprio quest’ultimo è la figura lontanamente ispirata a quella del personaggio fittizio di Ciccio Paradiso.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA