Come finisce The Life of David Gale, trama e finale spiegazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce The Life of David Gale

Come finisce The Life of David Gale, trama e finale

Come finisce The Life of David Gale

Stasera va in onda The Life of David Gale film 2003 diretto da Alan Parker, alla sua ultima opera di regista. Il film tratta approfonditamente il tema della pena di morte, tra ideologia e fanatismo. Protagonista assoluto Kevin Spacey nei panni di David Gale. Al suo fianco troviamo Kate Winslet. Il film ha ricevuto diverse candidature, tra cui l’Orso D’Oro come miglior film alla Berlinale. Si preannuncia un epilogo davvero inaspettato. Come finisce The Life of David Gale ? La trama, il finale e la spiegazione del film.

The Life of David Gale trama completa

David Gale è un docente di filosofia all’università del Texas, nonché fervente attivista per l’abolizione della pena capitale, si ritrova, in seguito a tragiche circostanze, nel braccio della morte con una condanna per stupro e omicidio dell’amica Costance. A pochi giorni dall’esecuzione Gale viene intervistato dalla giornalista Bitsey Bloom. La donna, profondamente scettica riguardo alla professione d’innocenza di Gale, fa il suo arrivo alla prigione.

Come finisce The Life of David Gale

Il professore crollerà psicologicamente sprofondando nell’alcolismo. La moglie chiede il divorzio (via posta elettronica), portandosi via il figlio piccolo in Spagna. Anche l’Università si mostrerà ostile nei suoi confronti e lo invita a lasciare la cattedra. Anche la Death Watch prende le distanze. La carriera di Dale è praticamente finita. Soltanto Costance è l’unica amica rimasta. I due, presi dallo sconforto generale, si lasceranno andare in una notte di passione. Il giorno dopo Costance verrà ritrovata morta dopo uno stupro. Gale è condannato a morte. Come finisce The Life of David Gale ?

The Life of David Gale finale spiegazione

Come finisce The Life of David Gale

L’autopsia di Costance rivela che la donna ha subito torture come quelle illustrate nel regime Ceausescu, lo stesso che spiegava Gale nella sua Università. Ormai tutte le prove sono contro di lui, anche se la verità è totalmente diversa. Costance si è suicidata con l’aiuto di Dusty Wright e dello stesso David Gale. Ciò è servito soltanto per mostrare che la pena di morte è inutile per i colpevoli e nega ogni possibilità di salvezza.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA