Andiamo a quel paese Monteforte dove si trova in Sicilia, esiste nella realtà

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Andiamo a quel paese Monteforte

Andiamo a quel paese Monteforte dove si trova in Sicilia ?

Andiamo a quel paese Monteforte

Nel film Andiamo a quel paese Monteforte è la città principale della storia scritta e diretta da Ficarra e Picone. Non è difficile capire che sia una città tipicamente siciliana, proprio come i protagonisti del film che non hanno mai smesso di raccontare in tutte le sue sfumature la splendida terra del Sud. In molti si chiedono, guardando con attenzione il film, dove si trova Monteforte in Sicilia ? In molti casi, i produttori e registi, scelgono un nome fittizio per non identificare quel luogo con il tema trattato. In questo caso si parla di un paese ricco di anziani. Monteforte esiste nella realtà ?

Andiamo a quel paese Monteforte dove si trova veramente Il Paese delle Arance ?

In Andiamo a quel paese Monteforte è un paese in Sicilia, noto anche come Il Paese delle Arance, di qualche centinaio di abitanti, in provincia di Palermo. Salvo e Valentino, si trasferiranno proprio dalla grande Siracusa alla piccola Monteforte, un paesino di origine dell’entroterra siciliano. Nel film è descritto così “A Monteforte la vita è certamente meno cara e più semplice del capoluogo siciliano”.

Andiamo a quel paese Monteforte esiste nella realtà

Andiamo a quel paese Monteforte dove si trova in Sicilia, esiste nella realtà - Spettacolo Italiano
La piazza centrale di Rosolini, nel film Monteforte

Monteforte non esiste veramente ed è stato ricostruito soprattutto a Rosolini, comune siciliano di circa 20.000 abitanti, in provincia di Siracusa. Non è la prima volta che Ficarra e Picone creano paesi fittizi per rappresentare la storia dei loro film. È già accaduto con L’ora legale e la finta Pietrammare. In Italia esiste una sola città con questo nome: Monteforte Irpino, in provincia di Avellino. In Sicilia, invece, è presente un quasi omonimo: Monforte Sangiorgio in provincia di Messina.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA