Dove è stato girato House of Gucci, location film e ambientazione vera (e falsa)

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato House of Gucci

Dove è stato girato House of Gucci, location film

Dove è stato girato House of Gucci

Dove è stato girato House of Gucci ? Il film di Ridley Scott in prima visione su Rai 1 nel 2023 racconta l’incredibile storia vera della famiglia Gucci, noto brand di moda, macchiato dall’omicidio di Maurizio Gucci figlio del patron Rodolfo, ucciso per mano di due sicari indirizzati dalla moglie Patrizia Reggiani. Un cast internazionale per una storia italiana. Proprio per questo, l’enorme produzione non poteva non incentrare l’ambientazione principale nel nostro paese. Dove è stato ambientato House of Gucci ? Ecco le location del film.

Dove è stato girato House of Gucci, ambientazione riprese

House of Gucci presenta diverse location nazionali e internazionali. A febbraio 2021 è stato battuto il primo ciak a Roma, in piena era Covid, per poi concludersi a maggio 2021 per cospicuo budget di 75 milioni di dollari. Roma, Milano e altre città d’Italia hanno ricostruito, in parte, anche alcuni luoghi all’estero come New York. Quello che vedrete, infatti, non è tutto reale. A seguire, le location di House of Gucci.

House of Gucci location a Roma

Le location di Roma di House of Gucci sono: via Dora 2 (casa di Maurizio), la Tenuta Mezzaroma nella scena con Aldo, Maurizio e Patrizia, Piazza di Campitelli (scena dove si sposano Maurizio e Patrizia), Villa Polissena con Maurizio e Patrizia. Il vero negozio Gucci a via Condotti. Nel bar di via Appia Antica, Patrizia e Pina discutono sull’ingaggio dei sicari per uccidere il marito. E infine a via dei Riari c’è il laboratorio di Paolo.

House of Gucci location a Milano

Dove è stato girato House of Gucci
House of Gucci location a Como

Le location di Milano di House of Gucci sono: l’Università dove studia Maurizio, Villa Necchi Campiglio dove abita Rodolfo, il Salumaio di Montenapoleone. Le scene del porticciolo, invece, sono state girate nella vicina Como, a Tremezzo. Sempre a Ossuccio (Como) c’è anche la villa di Aldo. Breve passaggio anche a Gressoney-La Trinitè ad Aosta (scena posto di blocco).

House of Gucci location a New York

Le scene di New York sono state riadattate a Milano e Roma. Nel caso del mercatino di New York si trova in realtà in via Pisani a Milano, mentre il negozio di Gucci a NY è in realtà presso il Zita Fabiani a Roma.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA