Il momento di uccidere storia vera del film

Il momento di uccidere storia vera ? Il film 1996 diretto da Joel Schumacher è un true crime basato sull’omonimo romanzo “A Time to Kill” scritto da John Grishman. Hanno sposato questo progetto attori del calibro di Sandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson e Kevin Spacey. Si parla del caso giudiziario di Carl Lee Hailey e di sua figlia Tonia stuprata da due bianchi razzisti Billy Ray Cobb e James Louis ‘Pete’ Willard. Dopo la pena lieve inflitta ai due malviventi, Carl Lee decide di uccidere Billy e James a colpi di mitragliatrici. Seguirà una condanna per Carl Lee che verrà sostenuto dall’abile avvocato Jake Tyler Brigance. Il momento di uccidere è basato su un fatto di cronaca realmente accaduto ? Ecco di cosa si tratta.
Il momento di uccidere storia vera, di cosa parla il film
Nel 1990 nel Mississippi, l’afroamericano Carl Lee uccide a colpi di fucile i responsabili dello stupro di sua figlia di dieci anni: due razzisti rampolli di una ricca famiglia. L’avvocato Jake Brigance, aiutato dalla studentessa di legge Ellen Roark, inizia una battaglia legale a difesa di Lee, nel tentativo di fare chiarezza e giustizia. Intanto il Ku Klux Klan non sta a guardare e inizia a minacciare chiunque tenti di difendere Carl Lee.
Il momento di uccidere storia vera di Carl Lee Hailey e Jake Tyler Brigance
Il momento di uccidere è tratto una storia vera, anche se i personaggi protagonisti hanno un nome diverso. Quando John Grisham (autore del libro) lavorava come avvocato, prima di diventare uno scrittore di successo, è stato un testimone oculare nel 1984 dello stupro ad opera di Willie James Harris e il suo complice (nel film sono Billy Ray Cobb e James Louis ‘Pete’ Willard). Gli uomini entrarono in una fattoria desolata, violentando brutalmente due sorelle di 12 e 16 anni. Lo scrittore, allo stesso modo del protagonista del film, ha provato un forte senso di vendetta. Era favorevole alla pena di morte. I due uomini sono stati condannati al carcere duro.