Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto, location e ambientazione riprese

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale

Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto, location del film

Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto è un film diretto da Riccardo Milani nel 2021, sequel dell’omonimo film campioni di incassi del 2017, una delle commedie più apprezzate del cinema italiano. Protagonisti Antonio Albanese e Paola Cortellesi due personaggi diametralmente opposti. Lei è Monica giovane donna di un romano malfamato. Lui è Giovanni politico del Parlamento Europeo. Il caso li farà incontrare. Proprio l’ambientazione è una caratteristica fondamentale di questa commedia. Dal quartiere di Monica alla famosa spiaggia di Coccia di Morto. Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto. Le location e l’ambientazione del film.

Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto ?

Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto, così come il primo capitolo, è stato girato soprattutto nella periferia romana sono state girate nel quartiere Quartaccio, vicino a Torrevecchia e nel quartiere Primavalle. In Ritorno a Coccia di Morto il set si è spostato nel centro storico in location simboliche come Piazza di Spagna, Castel Sant’Angelo, la Fontana di Trevi, Galleria Borghese, piazza San Silvestro e piazza San Giovanni Laterano.

Come un gatto in tangenziale location casa di Monica a Roma

Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto, location e ambientazione riprese - Spettacolo Italiano

La casa dove abita Monica è in via Gian Pietro Losana nel quartiere romano Bastogi. Anche la famosa entrata con scritto “Lassate ogni speranza di voi k’entrate” è in via Giuseppe Piolti de Bianchi.

Come un gatto in tangenziale location a Roma

Il palazzo dell’Unione Europea è stato riadattato al Palazzo Altiero Spinelli di Roma. La strada dove si incontrano per la prima volta Monica e Giovanni (scena dell’incidente) è via Pietro Bembo a Roma. L’officina dove Giovanni ripara il suo parabrezza è in Vicolo del Buco. La casa di riposo dove lavora Monica è l’Istituto Salesiano Villa Sora (via Tuscolana). La scena con le gemelle al supermercato è stata girata all’Iper Family di Via Torrevecchia. La scena finale è stata girata a Piazza Cavour, di fronte al cinema Adriano. Alcune scene sono state girate anche a Capalbio, in provincia di Grosseto.

Come un gatto in tangenziale location Coccia di Morto

Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto, location e ambientazione riprese - Spettacolo Italiano

La location simbolica del film, ovvero la spiaggia di Coccia di Morto si trova in realtà nella spiaggia dell’Idroscalo a Lido di Ostia e non come spesso narrato a Fiumicino. Spesso è stata definita come peggior spiaggia d’Italia, tra le più inquinate in assoluto, con tanto di divieto di balneazione.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA