Come finisce La Pazza Gioia, trama e finale

Stasera va in onda La pazza gioia film 2016 diretto da Paolo Virzì. Anche qui, per la terza volta in carriera, dirige l’ex moglie Micaela Ramazzotti, dopo “Tutta la vita davanti” e “La prima cosa bella”. La Ramazzotti è protagonista insieme a Valeria Bruni Tedeschi nell’opera drammatica che tratta il delicato tema dei disturbi mentali. La pazza gioia ha vinto, tra i numerosi premi, 5 David di Donatello, tra cui la miglior regia e la miglior attrice protagonista assegnata a Valeria Bruni Tedeschi. La canzone principale è “Senza fine” cantata da Gino Paoli. Come finisce La Pazza Gioia. La trama, il finale e la spiegazione del film.
La Pazza Gioia trama completa
Villa Biondi, comunità psicoterapeutica ad alta intensità di curare per donne con disturbi mentali. Tra le ospiti della struttura ci sono Beatrice Morandini Valdirana, un’istrionica e sedicente contessa che afferma di avere legami intimi con i potenti della terra, e la giovane Donatella Morelli, una ragazza fragile e con un dolore segreto ben custodito nel cuore. Le due cominciano ad avvicinarsi e a stringere un’inattesa amicizia.
Come finisce La Pazza Gioia
Entrambe alla ricerca di una fetta di felicità tra le strade del mondo dei “sani”, decidono di fuggire dall’istituto e di intraprendere un viaggio rocambolesco lontano da quelle mura. Donatella riesce a ritrovare suo figlio che non la riconosce più. Anche Beatrice ritrova il suo bambino in una spiaggia e dopo aver fatto un bagno insieme a lui, sotto l’occhio attento dei genitori adottivi, gli promette che lo rivedrà dopo che sarà guarita.
La Pazza Gioia finale spiegazione

Le due donne si ritroveranno di nuovo senza meta. Beatrice viene ripresa dal personale, mentre Donatella si butta in una nuova avventura (ritrovando suo figlio), ma durerà poco. Purtroppo, nel finale del film La Pazza Gioia, Beatrice e Donatella torneranno all’interno dell’Istituto non realizzando nessuno dei loro desideri.
La Pazza Gioia cast completo
- Valeria Bruni Tedeschi (Beatrice)
- Micaela Ramazzotti (Donatella)
- Valentina Carnelutti (Fiamma)
- Marco Messeri (Floriano)
- Anna Galiena (Luciana)
- Tommaso Ragno (Giorgio)
- Sergio Albelli (Torrigiani)
- Marisa Borini (signora Valdirana)
- Isabella Cecchi (madre adottiva di Elia)
- Simone Lenzi (padre adottivo di Elia)
- Bobo Rondelli (Renato)