Alberto Ferraris storia vera del cardiologo di Cuori

Alberto Ferraris storia vera

Alberto Ferraris storia vera ? L’attore Matteo Martari interpreta il protagonista della fiction Cuori, una delle serie più popolari di Rai 1 in onda dall’anno 2021. Nella fiction è un talentuoso chirurgo che diventerà presso il pupillo di Cesare, all’ospedale Le Molinette di Torino. Ferraris è innamorato da sempre di Delia, ex moglie di Cesare, ma lui sceglierà (forse per dimenticarla e per non entrare il conflitto con Cesare) un’altra donna. Alberto Ferraris chi è nella realtà ? È esistito veramente il cardiologo di Cuori ?

Alberto Ferraris storia vera, biografia cardiologo (nella fiction)

Alberto Ferraris è un giovane cardiologo di grande talento, forse troppo testardo, che trova intollerabile doversi arrendere di fronte ai limiti della scienza. Eppure, il suo superiore Cesare (primario di cardiochirurgia del Molinette) stravede per lui. Quando era ancora un ragazzo suo padre morì e Cesare, amico del padre, promise ad Alberto di farlo studiare per diventare un ottimo chirurgo. Ha studiato, infatti, a Stoccolma, tornando poi a Torino per sperimentare il primo cuore artificiale. Alberto è innamorato di Delia, quest’ultima ex moglie di Cesare. Per non rovinare il rapporto col suo superiore, Ferraris ha sposato un’altra donna Karen.

Alberto Ferraris storia vera, chi è nella realtà, è esistito veramente il cardiologo

Alberto Ferraris storia vera

Alberto Ferraris è ispirato alla figura del cardiochirurgo Angelo Actis Dato (nato nel 1923 a Torino). Suo figlio, Guglielmo Actis Dato ha contribuito alla realizzazione della serie tv. Il dottor Dato fu un luminare della cardiochirurgia, realizzando più di trentamila operazioni di chirurgia toracica e vascolare, soprattutto sui bambini. Ha brevettato il defibrillatore cardiaco a manovella, era un esperto di interventi sulla valvola mitralica su svariate cardiopatie, oltre che al bypass aortocoronarico. Nel 2004 ha conseguito la Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica. Il professore è morto nel 2012 a Torino.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA