Il Camorrista storia vera, O Professore di Vesuviano chi era nella realtà, è esistito veramente

Blog di Alberto Fuschi

Il Camorrista storia vera O Professore di Vesuviano

Il Camorrista storia vera del film

Il Camorrista storia vera O Professore di Vesuviano

Il Camorrista storia vera ? Il primo film diretto da Giuseppe Tornatore si basa sul libro di Giuseppe Marrazzo che prende lo stesso titolo del film. Tornatore vinse con questa pellicola il Nastro D’Argento come miglior regista esordiente, mentre Leo Gullotta si aggiudicò il David come miglior attore non protagonista. Ben Gazzara ha impersonato Don Saverio, detto O Professore di Vesuviano. Chi era nella realtà. È esistito veramente ?

Il Camorrista storia vera, di cosa parla il film

Nel 1950 Don Saverio è un boss di Ottaviano, che in prigione comincia a farsi strada e a guadagnarsi rispetto nella malavita. Grazie al suo “alto” livello di istruzione, assolutamente insolito nell’ambiente camorristico, prenderà il soprannome di ‘O Professore di Vesuviano. Viene condannato a 30 anni di carcere per aver ucciso brutalmente un giovane ragazzo che aveva palpeggiato il sedere di sua sorella Rosaria. Sarà la prima di una lunga serie di condanne. Eppure, O Professore detta legge su tutti, anche da dentro il 41-bis.

Il Camorrista storia vera, O Professore di Vesuviano chi era nella realtà

Il Camorrista storia vera O Professore di Vesuviano

Sebbene non sia citato esplicitamente, O Professore di Vesuviano è in realtà Raffaele Cutolo, sia nell’aspetto che nei modi, interpretato fedelmente da Ben Gazzara. Era infatti uno dei suoi soprannomi durante l’ascesa criminale nella malavita napoletana. Condannato a 4 ergastoli, Cutolo è morto il 22 giugno 2021 all’età di 79 anni a causa di una setticemia del cavo orale, conseguenza della sua polmonite bilaterale.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA