Paolo Pizzo oggi: età, figli e moglie, malattia, vita privata

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Paolo Pizzo oggi

Paolo Pizzo oggi, la storia vera

Paolo Pizzo oggi

Paolo Pizzo il campione mondiale di scherma che ha ispirato la storia vera del film La Stoccata Vincente in onda su Rai 1. Riviviamo insieme i trascorsi di uno degli orgogli italiani, una storia esemplare di sport e riscatto, tenacia e determinazione. È Alessio Vassallo l’attore che interpreta Pizzo nell’opera televisiva diretta da Giacomo Campiotti nel 2023. La storia è ispirata dall’omonimo libro scritto dall’atleta insieme a Maurizio Nicita. Ma chi è Paolo Pizzo oggi ? Ecco la sua storia vera, la biografia e la vita privata.

Paolo Pizzo età e biografia

Data di nascita: Paolo Pizzo età 40 anni è nato a Catania il 4 aprile 1983. Prima di diventare schermidore, era un grande appassionato di calcio. Ma Lo sport è sempre stato nella famiglia. Si è avvicinato alla scherma grazie a suo padre Piero Pizzo, primo allenatore del ragazzo e grande sostenitore soprattutto nei momenti difficili, come nel caso della malattia. Anche il nonno era uno schermidore, tra l’altro anche un appassionato di nuoto e pallavolo. Ma è nonna Liliana la miglior atleta della famiglia. È stata coach di Volley Ball fino a 80 anni, oltre a essere campionessa di nuoto e di lancio del disco. Paolo Pizzo ha vinto due campionati mondiali di scherma.

Paolo Pizzo malattia, che cosa ha avuto

Paolo Pizzo oggi

Nel film tv La Stoccata Vincente si racconta soprattutto la malattia dell’atleta Pizzo. A 13 anni ha scoperto di avere un ganglioma, ossia un tumore al cervello che lo ha tenuto fermo per 6 anni. Soltanto all’età di 20 anni ha superato completamente la malattia, continuando nel suo sogno di schermista.

Paolo Pizzo figli e moglie, vita privata

Oggi Pizzo si è ritirato dall’attività della scherma, ma soltanto come giocatore. Continuerà ad insegnare ai giovani ragazzi, attraverso la sua incredibile storia, nel ruolo di allenatore. Nella vita privata Paolo Pizzo si è sposato con Lavinia Bonesso, una ex pentatleta. Il matrimonio si svolse a Gaeta. La coppia ha avuto 2 figlie: Elena Pizzo di 5 anni e Nicole Pizzo di 3 anni.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA