Come finisce Confusi e felici, trama e finale spiegazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Confusi e Felici

Come finisce Confusi e felici, trama e finale

Come finisce Confusi e Felici

Stasera va in onda Confusi e felici film 2014 scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Bruno. Una commedia che tratta con leggerezza, profondità e intelligenza il tema della psicologia e dei problemi di depressione. Il protagonista è Claudio Bisio nei panni di Marcello Bernazzani, uno psicanalista in crisi. Ci sarà infatti un divertente ribaltamento di ruoli con i pazienti che diventeranno i primi sostenitori del loro nuovo “insegnante di vita”. Come finisce Confusi e felici. La trama, il finale e la spiegazione.

Confusi e felici trama completa

Marcello Bernazzani è uno psicanalista in crisi. Uomo piuttosto cinico, che alla notizia di una cecità imminente crolla in una sorta di stato depressivo, deciso a mollare tutto e tutti. A correre in suo aiuto la sua segretaria Silvia che decide di radunare tutti i pazienti di Marcello per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. I pazienti sono: Nazareno, spacciatore che soffre di attacchi di panico; Pasquale, un quarantenne mammone, Vitaliana mangiatrice di uomini; Enrico e Betta, coppia in crisi d’amore e Michelangelo, telecronista depresso per via del tradimento della moglie.

Come finisce Confusi e felici

Il gruppo si unisce a Marcello e psicologo e pazienti formeranno una squadra unica, tra difetti e nuove speranze per il futuro. Tutto sembra andare per il meglio, ma purtroppo Marcello scopre che perderà presto la vista. L’ultima chance è in un centro specializzato in Germania. Gli amici accompagnano lo psicologo tentando l’impossibile, ma il finale riserverà una sorpresa e un importante insegnamento. Come finisce Confusi e felici ?

Confusi e felici finale spiegazione

Come finisce Confusi e Felici

Marcello, però, piomberà nuovamente nella disperazione maltrattando addirittura i suoi pazienti che lo accompagneranno nella clinica per tentare l’impossibile. Al momento del risveglio, Marcello sembra aver riacquistato la vista, ma la descrizione che offre ai suoi amici è completamente immaginaria. Il finale ci fa capire che Marcello era consapevole del risultato negativo e allo stesso tempo pronto per una nuova vita serena, anche senza la vista. 

Confusi e felici cast completo

  • Claudio Bisio (Marcello)
  • Marco Giallini (Nazareno)
  • Anna Foglietta (Silvia)
  • Massimiliano Bruno (Pasquale)
  • Caterina Guzzanti (Betta)
  • Pietro Sermonti (Enrico)
  • Paola Minaccioni (Vitaliana)
  • Rocco Papaleo (Michelangelo)
  • Kelly Palacios (Mercedes)
  • Gioele Dix (Andrea)
  • Raffaele Vannoli (Pallotta), Maurizio Lops (amico di Marcello), Helmut Hagen (prof. Breitner).
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA