Come finisce L’Ultima Notte di Amore, spiegazione finale del film

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce L'Ultima Notte di Amore

Come finisce L’Ultima Notte di Amore, trama e finale

Come finisce L'Ultima Notte di Amore

L’ultima notte di Amore è un film 2023 diretto da Andrea Di Stefano, presentato in anteprima mondiale alla Berlinale (Festival di Berlino) e uscito nelle sale il 9 marzo. Protagonista Pierfrancesco Favino (reduce da PadreNostro) nei panni di Franco Amore, un poliziotto calabrese che ha lavorato tutta la vita nell’Arma di Milano. Il film inizia con una splendida ripresa dall’alto della città milanese versione notturna. La camera si sofferma poi nell’abitazione di Amore che sta festeggiando proprio il pensionamento che avverrà il giorno successivo. Ma in quella ultima notte (qui si riallaccia il significato del titolo), il personaggio interpretato da Favino si dovrà macchiare di sangue per salvare una carriera intera e l’onore della sua famiglia. Come finisce L’Ultima Notte di Amore. La spiegazione finale del film.

L’Ultima Notte di Amore trama completa e dettagliata

Il film si svolge in diversi flashback con momenti analizzata più approfonditamente nei vari blocchi. Dunque, anche se può sembrare un loop infinito, in realtà la stessa scena offre una nuova visione allo spettatore da un’altra angolazione. Franco, per alzare un po’ di soldi in vista della pensione, ascolta il pericoloso consiglio di suo cugino Cosimo. Scortare diamanti preziosi di una delle famiglie cinesi più importanti della criminalità organizzata milanese. Franco non sa, ingenuamente, del pericolo che sta correndo e pensando che sia un’affare sbrigativo decide di farsi accompagnare dal suo amico e collega fidato Dino. I due poliziotti accompagneranno i clienti cinesi in un breve tragitto dall’Aeroporto a un’altra zona della città. Ma tutto si complica, quando in galleria verranno fermati da due agenti corrotti.

Come finisce L’Ultima Notte di Amore

Dopo il “falso” controllo dei poliziotti corrotti, nasce uno scontro a fuoco in cui escono morti e feriti. Proprio Dino è il primo a morire, insieme alla cliente cinese e a un’altra poliziotta. Franco esce illeso e con freddezza fa esplodere l’auto per insabbiare le prove del suo coinvolgimento. Durante l’interrogatorio in galleria non avrà nessuna sbavatura, malgrado le pressioni dei colleghi. Franco avvisa la moglie per farsi coprire le spalle. Non sarà semplice, ma Amore riuscirà a cavarsela e a diventare una pedina decisiva per le indagini. Ma per Franco è una questione personale e vuole arrivare alla verità. I sospetti sono tutti su Cosimo, l’unico al corrente dell’affare. Come finisce L’Ultima Notte di Amore ?

L’Ultima Notte di Amore finale spiegazione

Come finisce L'Ultima Notte di Amore

Come finisce L’Ultima Notte di Amore ? Franco scopre che è stato Cosimo a organizzare il blitz per bloccare l’operazione con l’obiettivo di accaparrarsi i preziosi diamanti alle spalle dei cinesi. Franco consegna Cosimo ai cinesi, ma a una condizione: i diamanti (già danneggiati e svalorizzati) resteranno a lui perché con la vendita degli stessi riuscirà a garantire un futuro alla sua famiglia che andrà via per sempre da Milano. Cosimo sarà ucciso molto probabilmente dai cinesi e il caso si conclude così. Nella scena finale, Franco saluta i suoi colleghi dalla sua radio e ringrazia per il lungo servizio prestato alla Polizia. Nessuno è riuscito a risalire al suo coinvolgimento nell’affare cinese e nel conseguente duplice omicidio in galleria.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA