Come finisce Fortapàsc, trama e finale spiegazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Fortapàsc

Come finisce Fortapàsc, trama e finale

Come finisce Fortapàsc

Stasera su Rai 3 va in onda Fortapàsc film 2008 diretto da Marco Risi. È Libero De Rienzo ad interpretare Giancarlo Siani, un giovane giornalista napoletano di cronaca nera in forza al giornale Il Mattino di Torre Annunziata. Il cast si completa con Michele Riondino, Ennio Fantastichini, Daniele Pecci, Valentina Lodovini e i fratelli Massimiliano e Gianfranco Gallo. Come finisce Fortapasc. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Fortapàsc trama completa

Giancarlo Siani si occupava di cronaca nera, o meglio degli omicidi di camorra di Torre Annunziata. Scoprì vaste aree di corruzione e connivenze tra politici e criminalità organizzata. Nonostante le minacce più o meno velate della classe politica locale, continuò nella sua inchiesta dopo la “strage del circolo dei pescatori”. I suoi articoli però infastidivano particolarmente i boss della zona, mettendone in crisi le alleanze, fino all’arresto di Valentino Gionta. Siani smascherò anche il corrotto sindaco di Torre annunziata, poi condannato poi a sette anni e mezzo di reclusione. Le sue azioni sono destinate a una terribile vendetta dei clan.

Come finisce Fortàpasc

Nonostante le minacce dei politici corrotti e dei mafiosi, Siani continua nella sua inchiesta. Dopo esser stato trasferito nella sede del Mattino di Napoli, la Camorra condanna a morte Siani. Il giornalista verrà giustiziato sotto la casa della fidanzata Daniela.

Fortapàsc finale spiegazione

Come finisce Fortapàsc

La sera del settembre 1985, pochi giorni dopo aver compiuto 26 anni, presso piazza Leonardo nel Vomero, Siani viene ucciso a pochi metri da casa. Stava andando al concerto di Vasco Rossi e aveva da poco riallacciato i rapporti con Daniela. Nella scena finale di Fortapasc, Siani sorride agli uomini armati dal finestrino dell’auto, perché è già consapevole della sua fine.

Fortapasc cast completo

  • Libero De Rienzo: Giancarlo Siani
  • Valentina Lodovini: Daniela
  • Michele Riondino: Rico
  • Massimiliano Gallo: Valentino Gionta
  • Gianfranco Gallo: Gabriele Donnarumma
  • Fortunato Cerlino: consigliere comunale
  • Ernesto Mahieux: Sasà
  • Salvatore Cantalupo: Ferrara
  • Ennio Fantastichini: Sindaco Cassano
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA