Come finisce I Predatori, trama e finale spiegazione del film 2020 di Pietro Castellitto

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce I Predatori

Come finisce I Predatori, trama e finale

Come finisce I Predatori

Oggi va in onda I Predatori film 2020 diretto e interpretato da Pietro Castellitto, al suo esordio alla regia. Nello stesso anno, Castellitto vince il Premio Orizzonti al festival di Venezia come miglior sceneggiatura, 1 David di Donatello e 1 Nastro D’Argento come regista esordiente. Il film precede, la sua seconda opera prima del 2023 “Enea”. Al centro della storia del film I Predatori troviamo le famiglie Pavone e Vismara appartenenti a due ideologie politiche opposte. Da una parte, i Pavone, intellettuali e ricchi, dall’altra i Vismara con orientamento pressoché di estrema destra. Entrambi le famiglie hanno subito un torto dopo un banale incidente. Come finisce I Predatori. La trama, il finale e la spiegazione del film.

I predatori trama completa

Pierpaolo è un medico sposato con Ludovica, affermata regista. Il loro figlio Federico è un laureando in filosofia tiranneggiato da un barone universitario che gli preferisce qualunque altro studente. Le loro vicende si incrociano con quelle di Bruno, primario amico di Pierpaolo, e di sua moglie Gaia, nonché con quelle di Claudio e Carlo, due fratelli che gestiscono un’armeria e fanno parte di un gruppo neofascista. I Pavone e i Vismara sono infatti due famiglie molto differenti. Intellettuali, ricchi e borghesi i primi, proletari e di orientamento fascista i secondi. 

Come finisce I Predatori

Come finisce I Predatori

A incrociare i destini dei due nuclei sarà uno stupido incidente, nonché la follia di un ragazzo che rivelerà come ciascuno custodisca gelosamente un segreto e come l’apparenza spesso inganni. Tutto nasce con un venditore che inganna Ines Vismara vendendole un orologio del valore di 1000 euro. Claudio, figlio di Ines e proprietario di un negozio armi, si arrabbia per questo raggiro. Con questo comportamento, Ines va via dal negozio e viene investita da un furgone. Verrà salvata da Pierpaolo Pavone, pioniere di una famiglia radical chic, all’opposto di Claudio convinto fascista. I destini si intrecciano di nuovo, quando Federico (figlio di Pierpaolo) fa esplodere la tomba di Nietzsche con un ordigno comprato dal negozio del padre Claudio. Federico rimane ferito e sopravviverà, la colpa ricadrà anche su Claudio. Flavio ordina a Claudio di uccidere Federico. Come finisce I Predatori ?

I Predatori finale spiegazione

Claudio scoprirà che Federico è il figlio di Pierpaolo, colui che ha salvato la vita di sua madre. Claudio decide di non far fuori Federico. Così porta all’incontro il figlio Cesare (età 12 anni) che ucciderà Flavio con una fucilata. Claudio viene arrestato, qualche mese dopo Bruno muore di tumore (diagnosticato da Pierpaolo). Alla fine, Gaia troverà un nuovo fidanzato con il venditore di orologi, dove tutto ha avuto inizio. Il film spiega come nessuno in realtà è come sembra. Non ci sono vittime, ma solo predatori.

I Predatori cast completo

  • Massimo Popolizio (Pierpaolo)
  • Giorgio Montanini (Claudio)
  • Pietro Castellitto (Federico)
  • Manuela Mandracchia (Ludovica)
  • Dario Cassini (Bruno)
  • Anita Caprioli (Gaia)
  • Marzia Ubaldi (Ines)
  • Nando Paone
  • Vinicio Marchioni (orologiaio)
  • Antonio Gerardi (Flavio)
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA