Come finisce il film Lolita, trama e finale spiegazione (1997)

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce il film Lolita 1997

Come finisce il film Lolita 1997, trama e finale

Come finisce il film Lolita 1997

Stasera va in onda Lolita film 1997 diretto da Adrian Lyne, opera cinematografica tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Vladimir Nabokov. La storia è ambientata nell’estate 1947 in New England. Il protagonista Humbert Humbert (interpretato da Jeremy Irons) incontrerà inaspettatamente sua figlia Dolores, detta Lolita, interpretata da Dolores Haze. Tra lui e la ragazza nasce una strana attrazione, che sarebbe in teoria un incesto. Intanto, Humbert appunta tutto in un diario e intorno accadono eventi strani e alquanto tragici. Come finisce il film Lolita 1997. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Lolita trama completa

Humbert è un raffinato e brillante professore di letteratura francese, che si lascia sedurre dalla figliastra dodicenne Lolita. Humbert non vede l’ora di conquistare una cattedra nella prestigiosa Università di Ohio, ma per lui arriva una notizia sconvolgente. Dopo aver trasmesso le vacanze estive nella casa della vedova Charlotte Haze, incontrerà Dolores, per tutti Lolita, la figlia di 12 anni. La bellissima ragazza fa perdere la testa al professore. La ragazza sembra ricambiare. Tutti i momenti di questa stramba storia, vengono appuntati sul diario del professore. Ma Charlotte scopre tutto e uscendo fuori di casa, viene travolta e uccisa da un automobile. Humbert porta in giro la ragazzina, da un hotel all’altro, fino a quando incontrano Quilty, che rapirà la ragazza facendo perdere le sue tracce.

Come finisce il film Lolita (1997)

Come finisce il film Lolita 1997

Lolita sparisce senza lasciare più traccia. Tre anni dopo, Humbert legge una lettera inviata dalla stessa figliastra, dove racconta la sua gravidanza. Lolita si è sposata in tenera età ed è completamente cambiata. Humbert parte immediatamente per andarla a trovare, ma nulla è più come prima. Lolita confessa il suo amore per Quilty, ma poi si è allontanata perché il suo uomo avanzava delle richieste molto strane. Humbert, deluso dalle rivelazioni, si dirige verso la casa di Quilty e lo uccide brutalmente. Come finisce il film Lolita ?

Lolita finale spiegazione film 1997

Dopo aver ucciso Quilty, Humbert se ne va via con la macchina in stato confusionale. La polizia lo insegue, ma Humbert, prima di essere arrestato ha una sensazione strana: sente delle voci disperate che provengono da una valle. Humbert è deluso e rammaricato per non aver avuto al suo fianco la sua amata Lolita, molto di più di una figlia, anzi una brutta ossessione.

Lolita cast completo (1997)

  • Jeremy Irons: professor Humbert Humbert
  • Melanie Griffith: Charlotte Haze
  • Dominique Swain: Dolores Haze (Lolita)
  • Frank Langella: Clare Quilty
  • Suzanne Shepherd: miss Pratt
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA