Maria Corleone storia vera, chi era realmente, la biografia della mafiosa

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Maria Corleone storia vera

Maria Corleone storia vera, chi era realmente

Maria Corleone storia vera

Maria Corleone è una storia vera ? La nuova creatura di Taodue racconta una donna determinata (interpretata da Rosa Diletta Rossi) e allo stesso tempo controversa, che viaggia tra Milano, Palermo e New York. La serie tv si incentra essenzialmente la famiglia Corleone e le radici del potere di Cosa Nostra. Da una Milano scintillante in superficie, ma piena di ombre, ai traffici illeciti di New York. Maria a giocare il tutto per tutto per salvare l’onore della famiglia. Chi era Maria Corleone, a chi si ispira veramente ? Ecco la biografia della mafiosa.

Maria Corleone storia vera: biografia, età e fratelli

Maria Corleone età 30 anni è nata a Palermo. Lavora da circa 5 anni a Milano come stilista di moda e il suo nome nell’ambiente è Lady Corleone. Maria non ha legami con la famiglia di origine, i Corleone di Palermo, da diversi anni. È ben noto alla cronaca siciliana, che Don Luciano Corleone è un importante imprenditore siciliano, considerato uno degli uomini più potenti, allo stesso tempo un pedina nel grande scacchiere di Cosa Nostra. La “Corleone family” guidata da Luciano e dalla moglie Rosa Corleone si compone di 4 fratelli: Maria Corleone, Sandra Corleone, Giovanni Corleone e Stefano Corleone.

Maria Corleone storia vera: marito e figli

Maria si sposerà con Luca Spada, giovane procuratore, dal quale aspetta un figlio. Rientrata in Sicilia in occasione della grande festa per l’anniversario di matrimonio dei suoi a Palermo, Maria rimane coinvolta in un attentato che le cambierà per sempre la vita. Suo fratello Giovanni Corleone viene assassinato. Per vendetta, Maria cambierà volto scendendo per la prima volta a patti con la mafia, quella vera, che ha in mano il controllo dell’intera Sicilia e non solo. Maria vuole difendere soltanto l’onore dei Corleone, pur sacrificando il rapporto con Luca che arriverà ad accusarla legalmente con il reato di associazione mafiosa.

Maria Corleone storia vera, a chi si ispira il personaggio

Maria Corleone storia vera

Maria Corleone racconta la storia vera del potere delle donne nella mafia siciliana. Ci sono molteplici esempi e già nella precedente serie di successo “Squadra Antimafia Palermo Oggi” abbiamo ammirato l’ascesa criminale di Rosalia Rosy Abate (interpretata da Giulia Michelini). Né la famiglia Abate, né la famiglia Corleone si associano a dinastie reali. Tuttavia, non è una sorpresa che questa volta Taodue si sia ispirata a Il Padrino, che invece una storia vera ce l’ha. Il capo famiglia Don Vito Corleone è assimilabile alla figura di Carlo Gambino. Maria Corleone è un personaggio già esistente nel film Il Padrino, conosciuta come Mery Corleone e interpretata da Sofia Coppola. Indirettamente, Maria Corleone è ispirata, almeno all’inizio, a Phyllis Sinatra Gambino, figlia di Carlo Gambino.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA