Aenne Burda causa morte, malattia, marito e figli, biografia dell’editrice tedesca

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Aenne Burda causa morte

Aenne Burda causa morte e biografia dell’editrice tedesca

Aenne Burda causa morte

Aenne Burda è stata un’editrice tedesca e ha ispirato la vera storia del film La donna del miracolo economico, interpretata nel film tedesco da Katharina Wackernagel. Ma chi è stata davvero la patron dell’omonima casa editrice che ideò la rivista di moda “Fai da te” ? A seguire: Aenne Burda causa morte e biografia.

Aenne Burda età e origini

Data di nascita: Aenne Burda nacque a Offenburg il 28 luglio 1909, all’anagrafe Anna Magdalene Lemminger. Scelse il nome Aenne per il brano Ännchen von Tharau. Suo padre era un fuochista di locomotive a vapore, sua suocera si chiama Maria Furtwangler. Burda abbandonò la scuola a solo 17 anni, diventando successivamente una cassiera a Offenburg.

Aenne Burda biografia

La carriera straordinaria di Burda è cominciata con la fondazione della casa editrice di riviste di moda con sede a Offenburg. L’azienda nacque nel 1949 con la prima rivista Favorit, seguita da Burda Moden che ha venduto circa 100.000 copie. L’idea geniale fu quando iniziò ad abbinare alla rivista cartamodelli per realizzare alcuni dei vestiti illustrati nei servizi di moda. Nel 1987 Burda Moden fu la prima rivista proveniente dall’Occidente a essere pubblicata nell’Unione Sovietica.

Aenne Burda causa morte

Burda è morta all’età di 96 anni il 3 novembre 2005 a Offenburg. Non aveva nessuna malattia in particolare. La sua morte è stata dichiarata per cause del tutto naturali.

Aenne Burda marito e figli

Aenne si è sposata con Franz Burda nel 1931, anch’egli editore e stampatore, figlio di Franz Burda della tipografia che portava il suo nome. Non sono un rapporto sentimentale, ma anche professionale, nonostante i frequenti tradimenti. La coppia ha avuto 3 figli: Franz Burda (nato nel 1932 e morto nel 2017), Frieder Burda (nato nel 1936 e morto nel 2019) e Hubert Burda (nato nel 1940 e ancora). Aenne ha avuto un fidanzato italiano di nome Massimo Russo.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA