Eleanor Marx causa morte, età, marito e figli, come è morta Miss Marx

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Eleanor Marx causa morte

Eleanor Marx causa morte, età, come è morta Miss Marx

Eleanor Marx causa morte

Eleanor Marx, conosciuta come Jenny Julia Eleanor Marx e Tussy, è la figura che ha ispirato il film Miss Marx. Figlia più giovane di Karl Marx e Jenny von Westphalen, fu lei stessa una militante socialista. A volte lavorò come redattrice letteraria e fu attiva nel campo dei diritti delle donne. La scelta dell’uomo sbagliato segnò per sempre la sua vita. A seguire: Eleanor Marx causa morte, età, marito e figli.

Eleanor Marx età e biografia

Data di nascita: Jenny Julia Eleanor Marx, chiamata Tussy è nata a Soho il 16 gennaio 1855. Figlia più giovane di Karl Marx e Jenny von Westphalen. Ha lavorato come redattrice letteraria e ha combattuto per i diritti delle donne. Si è interessata al teatro, prima di dedicarsi alla pubblicazione di alcuni libri. Eleanor rimase danneggiata economicamente. La Marx visse in povertà, trovando serie difficoltà a riavviare la propria carriera come giornalista. Si è trasferita in un appartamento degradato a Soho, allora quartiere di immigrati.

Eleanor Marx marito e figli

Eleanor si fidanzò inizialmente con Prosper Olivier Lissagaray, un uomo più vecchio di 20 anni. Ma il suo amore più importante arrivò nel 1882 con Edward Aveling, un socialista inglese, già sposato. Eleanor intraprese una specie di amore libero. Insieme hanno fatto diverse lotte sindacali, tra cui la Seconda Internazionale nel 1889 e a quella dell’Independent Labour Party nel 1893. Ma il tradimento di Aveling causerà la morte di Eleanor.

Eleanor Marx causa morte e malattia

Eleanor è morta non per una malattia specifica, ma per un suicidio. Aveling ha tradito Eleanor, anche per i problemi familiari dei Marx e si sposò segretamente con una giovane attrice. Miss Marx si suicidò bevendo una fiala di veleno all’età di 43 anni. L’esame effettuato “post mortem” confermò la morte per avvelenamento. Inizialmente Aveling fu accusato per istigazione al suicidio, ma la causa si dissolse con suicidio.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA