Come finisce Miss Marx, trama e finale spiegazione del film di Susanna Nicchiarelli

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Miss Marx

Come finisce Miss Marx, trama e finale

Come finisce Miss Marx

Stasera su Rai 3 va in onda Miss Marx film 2020 diretto da Susanna Nicchiarelli, presentato alla Mostra Internazionale di Venezia 77. Il film si ispira sulla figura di Eleanor Marx, figlia del grande Carlo Marx, interpretata da Romola Garai. Nell’opera cinematografica si racconta di una donna colta che ha combattuto per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Fu travolta dall’amore e dalle gravi condizioni economiche. Come finisce Miss Marx. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Miss Marx trama completa

Nel XIX in Inghilterra Eleanor, soprannominata in famiglia Tussy, è la figlia più piccola di Karl Marx. Brillante, colta, libera e appassionata, è tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo. Traduttrice e attrice, si impegna su vari fronti, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Instancabile e piena di energia, porta avanti con passione e motivazione il lavoro di suo padre. Ma nel privato è una donna vulnerabile

Come finisce Miss Marx

Nel 1883 incontra Edward Aveling e la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico. Lui è un talentuoso commediografo egoista. Edward non si rende conto che sta distruggendo anche la vista di Eleanor. Lei si sente condannata e non è in grado di riscattare la propria felicità.

Miss Marx finale spiegazione

C’è una scena in particolare con Eleanor e Edward che riassume tutta la loro tragica storia d’amore. Nora e Helmer durante l’opera Casa di bambola di Ibsen. Qui si intravede il destino tragico di Eleanor così come a molte altre. Una donna condizionata dal patriarcato e dalle figure maschili. Nel 1898, dopo aver scoperto il tradimento di Edward con una giovane attrice, si suicida avvelenandosi con del cianuro.

Miss Marx cast completo

  • Romola Garai: Eleanor Marx
  • Patrick Kennedy: Edward Aveling
  • John Gordon Sinclair: Friedrich Engels
  • Felicity Montagu: Helene Demuth
  • Karina Fernandez: Olive Schreiner
  • Emma Cunniffe: Laura Marx
  • Philip Gröning: Karl Marx
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA