Claudio Baglioni genitori, chi è il padre Riccardo Baglioni e la madre Silvia Saleppico: età e foto

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Claudio Baglioni genitori

Riccardo Baglioni chi è il padre di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni genitori

Chi sono i genitori Claudio Baglioni, uno dei cantanti più noti della musica italiana ? Il cantautore romano ha avuto uno splendido rapporto con la mamma e il papà. Continua a leggere: Claudio Baglioni genitori, chi sono Riccardo Baglioni e Silvia Saleppico ?

Claudio Baglioni genitori, chi sono Riccardo Baglioni e Silvia Saleppico

Riccardo Baglioni era originario di Ficulle, un paesino dell’Umbria. Sua moglie era Silvia Saleppico (nata nel 1919). Hanno avuto il loro primo e unico figlio, Claudio Baglioni, nato a Roma il 16 maggio 1951. Il futuro cantante trascorreva il suo tempo libero nelle campagne umbre. “Erano così poveri da non poter fare altri figli, oltre a me. Mia madre mi disse che i bambini bisognava comprarli al mercato, e costavano cari” disse Baglioni in un’intervista. Il nipote di Riccardo si chiama Giovanni Baglioni, ovvero il figlio di Claudio. Riccardo e sua moglie Silvia hanno vissuto a Centocelle, quartiere dove è cresciuto il giovane Claudio.

Riccardo Baglioni e Silvia Saleppico lavoro

Il padre di Baglioni era un Maresciallo dei Carabinieri, ma fu proprio lui a trasmettere la passione per la musica al figlio. Gli regalò da bambino i primi vinili e le audiocassette. Un’intuizione esatta che lo ha portato al successo che conosciamo tutti. La madre Silvia era invece una sarta.

Riccardo Baglioni e il ricordo di Claudio Baglioni

Riccardo Baglioni padre di Claudio Baglioni
Riccardo Baglioni padre di Claudio Baglioni

Baglioni dedicò una sua canzone “Patapàn” dopo la morte del padre Riccardo avvenuta nel 2000. Nel 2016, il cantante scrisse in un post “Mio padre moriva sedici anni fa giusti. Nel 2003 ho composto per lui Patapàn, e spesso compare in qualche passaggio di queste pagine sparse. Oggi, se posso, vorrei ricordarlo anche attraverso una testimonianza, che ho scritto in passato, per un caro amico che porta il suo nome. Mio padre si chiamava Riccardo, ma tutti lo chiamavano Nello e io solo lo chiamavo papà.”

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA