Detenuto in attesa di giudizio storia vera del film

Detenuto in attesa di giudizio storia vera ? Il film con protagonista uno straordinario Alberto Sordi, in uno dei rari ruoli drammatici nella sua carriera, ripercorre la storia vera di Giuseppe Di Noi un geometra ingiustamente accusato e messo in prigione per un clamoroso errore giudiziario. Ma chi è Giuseppe Di Noi nella realtà ? Il regista Nanni Loi ha avuto un’idea chiara e precisa su questo personaggio. L’ispirazione del film è venuta anche dallo stesso Alberto Sordi e dall’inchiesta televisiva Verso il carcere. Scopriamo allora il film Detenuto in attesa di giudizio da cosa è tratto e a chi si ispira il personaggio di Giuseppe Di Noi.
Detenuto in attesa di giudizio storia vera, a chi si ispira il film
Alberto Sordi, dopo aver letto il libro Operazione Montecristo, ha pensato di creare un film insieme a Nanny Loy per denunciare per la prima volta nella storia del cinema il sistema carcerario italiano. Non sono mancate ovviamente le polemiche, ma il pubblico ha apprezzato lo sforzo dell’attore e del regista. Un’altra fonte di ispirazione è stato anche il docu film Verso il carcere di Emilio Sanna
Detenuto in attesa di giudizio storia vera, Giuseppe Di Noi chi è nella realtà
Nel film Detenuto in attesa di giudizio Giuseppe Di Noi è Lelio Luttazzi. La storia vera è ispirata a quella avvenuta nel maggio 1970. Luttazzi fu arrestato insieme a Walter Chiari con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti. Dopo un mese passato a Regina Coeli, esperienza che lo segnerà per tutta la vita, Luttazzi viene rilasciato. L’errore giudiziario troncherà la sua carriera artistica. Scrisse a tal proposito “Operazione Montecristo”. Luttazzi ha realizzato anche la colonna sonora del film. L’opera di Nanny Loy abbraccia anche la triste storia di Enzo Tortora.