Liliana Cavani oggi: età, marito e figli, vita privata

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Liliana Cavani oggi

Liliana Cavani oggi: età, marito e figli, vita privata

Liliana Cavani oggi

Liliana Cavani ha conquistato il meritatissimo Leone d’Oro alla Carriera di Venezia 80. Proprio nella giornata inaugurale ha conquistato l’ambito premio. Una carriera straordinaria che l’ha contraddistinta come una delle migliori registe e sceneggiatrici italiane. Conosciamo la maggior parte dei suoi successi come ad esempio Il portiere di notte e il grande ritorno alla regia con L’ordine del tempo nel 2023. Ma chi è Liliana Cavani nella vita privata. Ecco la sua biografia e tutte le curiosità.

Liliana Cavani età e biografia

Data di nascita: Liliana Cavani età 90 anni, è nata il 12 gennaio 1933. Nata e cresciuta a Carpi. I suoi genitori sono un architetto mantovano (padre) e una casalinga di Carpi. Ha ripreso il cognome di suo padre. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Muratori di Modena, si laureata in lettere antiche presso e poi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2009 ha fatto parte della giuria di Venezia 66. Alla Mostra ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera 2023. Sempre nello stesso anno, la Cavani dirige all’età di 90 anni il film L’ordine del tempo, ispirato all’omonimo saggio di Carlo Rovelli.

Liliana Cavani marito e figli, vita privata

Liliana Cavani ha avuto una vita privata molto lontana dai riflettori. Nella sua infanzia ha trascorso tanto tempo con i suoi nonni. I suoi genitori si sono separati quasi subito. Liliana porta infatti il cognome della madre, ma ha riconosciuto suo padre, una figura fondamentale per la sua formazione, un architetto originario di Mantova. La Cavani non si è mai sposata e ha spiegato più volte il perché “Non ho mai sentito il bisogno di una mia famiglia. Non ho desiderato un marito o dei figli e nemmeno di essere madre. In fondo mi sono sempre sentita come una figlia o una nipote”.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA