Giulio Tommasi Don Matteo: che fine ha fatto il Capitano, attore e biografia personaggio

Giulio Tommasi Don Matteo

Giulio Tommasi Don Matteo, che fine ha fatto il Capitano

Giulio Tommasi Don Matteo
Giulio Tommasi Don Matteo

Giulio Tommasi è stato il Capitano di Don Matteo più longevo dell’omonima fiction di Rai 1. La sua permanenza da protagonista nella caserma di Spoleto inizia dalla sesta stagione e prosegue fino alla decima stagione, con un’apparizione nell’episodio 3 della stagione 12. Il Capitano Tommasi si è legato alla famiglia Cecchini dopo il matrimonio con Patrizia Cecchini (morta in un incidente) e il secondo matrimonio con Lia Cecchini. Che fine ha fatto Giulio Tommasi di Don Matteo ? Ecco la biografia dell’attore e del personaggio.

Giulio Tommasi Don Matteo biografia personaggio

In Don Matteo Giulio Tommasi è un Carabiniere originario di Roma, figlio del Generale Ludovico Tommasi, nel ruolo di Capitano di Gubbio nelle stagione 6 e 7 e poi a Spoleto nelle stagioni 8, 9 e 10. Tommasi subentra al Capitano Anceschi, trasferitosi a Roma nel ruolo di Colonnello. Tommasi si contraddistingue per il rigore, la professionalità e la puntualità. Ha diretto la Caserma con il diversi PM: Bianca Venezia, Gualtiero Ferri e Lucrezia Volpi. Con il maresciallo Cecchini, Giulio instaurerà un legame molto profondo, soprattutto a livello personale che professionale, arrivando a considerarlo come una seconda figura paterna. Anche con Don Matteo, dopo il fastidio iniziale, avrà un rapporto umano e sincero.

Giulio Tommasi moglie e figli

Giulio avrà i suoi legami sentimentali più importanti con i parenti della famiglia Cecchini. In particolare, dopo la prima fidanzata Amanda, si sposerà con Patrizia Cecchini, figlia di Nino Cecchini e Caterina Cecchini. Avrà da Patrizia la prima figlia, Martina Tommasi (che apparirà nelle stagioni 9 e 10). Poi Patrizia muore in un incidente stradale (non casuale e spiegato nella puntata della stagione 11). Dopo essersi trasferito a Spoleto, Tommasi conosce Lia Cecchini, nipote del maresciallo. Con lei avrà inizialmente un rapporto di odio e amore. Poi si fidanzerà con Margherita Bolognese, ex del PM Ferri, fino a portarla all’altare. Alla fine, Giulio capisce di amare Lia e la sposerà a Roma qualche tempo dopo.

Che fine ha fatto Giulio Tommasi di Don Matteo

Dopo l’uscita di scena della stagione 10, l’ex capitano Tommasi appare solamente nel primo episodio della stagione 11 in una foto del matrimonio con Lia. Giulio è diventato Maggiore nell’Arma dei Carabinieri e vive a Roma con sua moglie Lia e i figli Martina Tommasi e Antonio Tommasi. Riappare nella stagione 12, dopo un brutto episodio della perdita della memoria. Il matrimonio con Lia è in crisi, ma alla fine, dopo aver ripreso la memoria, il Capitano chiede di risposare Lia.

Giulio Tommasi Don Matteo attore e biografia

In Don Matteo Giulio Tommasi è interpretato da Simone Montedoro, attore nato il 28 luglio 1973 a Roma. Debutta al cinema con il film L’odore della notte e nella serie L’avvocato Porta. Poi arrivano altre esperienze ne Il commissario Montalbano, Distretto di Polizia dalle stagioni 2 e 6, Un medico in famiglia 3 e Medicina generale. Il suo ruolo più noto è in Don Matteo (stagioni 6-12) nel ruolo del Capitano Tommasi. Partecipa in vari show su Rai 1: nel 2017 in Ballando con le stelle, poi ne Il Cantante Mascherato, Tale e Quale Show e Non sono una signora.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA