Come finisce Scusate se esisto, trama e finale

Come finisce Scusate se esisto

Stasera su Rai 1 va in onda Scusate se esisto film diretto da Riccardo Milani con Raoul Bova e Paola Cortellesi. Dopo aver studiato con successo ed essersi impiegata a Londra, Serena, architetto in carriera, decide di tornare in Italia. Nel Bel Paese, però, finisce a fare la cameriera in un ristorante di lusso dove si imbatte in Francesco, l’affascinante proprietario del locale per cui si prende una bella cotta. La commedia ha incassato 5,5 milioni di euro, mentre Paola Cortellesi ha ricevuto due candidature come miglior attrice protagonista ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento. Come finisce Scusate se esisto. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Scusate se esisto trama completa

Serena, giovane architetto di origine abruzzese (Anversa degli Abruzzi), torna in Italia dopo una soddisfacente carriera a Londra, ma le difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro italiano la portano a travestirsi da uomo. In questi panni incontra Francesco, un ragazzo omosessuale, precedentemente divorziato con moglie, con il quale instaura una profonda amicizia. 

Come finisce Scusate se esisto

Francesco deciderà di aiutare Serena con il suo progetto da portare nella periferia est di Roma. Dopo diversi sopralluoghi, la ragazza abruzzese, temendo il rifiuto in quanto architetto donna, decide di far presentare il progetto a Francesco, che dovrà fingersi quindi l’architetto Bruno Serena (dal suo nome invertito Serena Bruno) davanti al dottor Ripamonti. Il suo collega Pietro capisce che è tutta un’invenzione, ma Serena va avanti nella missione fino a quando non sarà costretta a scoprire le carte. Come finisce Scusate se esisto ?

Scusate se esisto finale spiegazione

Serena trova il coraggio e rivela davanti a tutti la sua firma sul progetto. Così tutta la redazione si sentirà libera di odiare il dott. Ripamonti e il suo metodo di sfruttamento. Serena, grazie al suo progetto presentato inizialmente da Francesco camuffato in Bruno Serena, riuscirà a migliorare le difficili condizioni degli abitanti della periferia est di Roma. Nel finale del film, scopriremo che Serena è fidanzata con il suo spasimante Corrado. Con Francesco vive una splendida amicizia, tanto da portarlo nella sua antica dimora abruzzese con i suoi amati parenti.

Scusate se esisto cast completo

Paola Cortellesi (Serena Bruno), Raoul Bova (Francesco), Ennio Fantastichini (Dr. Ripamonti), Lunetta Savino (Michela), Corrado Fortuna (Pietro), Lunetta Savino (Michela), Marco Bocci (Nicola), Cesare Bocci (Volponi), Stefania Rocca (Maria), Federica De Cola (Martina), Beatrice Vendramin (Monica), Simon Grechi (Marco), Franca Di Cicco (madre di Serena), Antonio D’Ausilio, Filomena Macro, Valeria Fiore.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA