Come finisce Il Legionario, trama e finale spiegazione film 2021

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Il legionario

Come finisce Il Legionario, trama e finale

Come finisce Il legionario

Stasera in prima tv su Rai Movie va in onda Il legionario film 2021 da Hleb Papou, presentato all’edizione n.74 del Locarno Film Festival. In questa occasione, l’opera cinematografica ha ottenuto il premio Pardo per la regia. Immigrazione, polizia, e una Roma sotterranea e poco conosciuta. Questi sono i principali temi del film si ispira al più noto Acab di Stefano Sollima. Il regista si sofferma sul tema sociale e razziale dando importante sviluppo e un nuovo orizzonte al genere. Il protagonista Daniel, unico poliziotto di origini africane del reparto antisommossa di Roma, è interpretato da Germano Gentile. Come finisce Il Legionario. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Il Legionario trama completa

Daniel è un agente di polizia africano integrato nel difficile reparto antisommossa di Roma. Rispettato dai suoi compagni romani, Daniel, detto Il Legionario, affronta la realtà di Roma e soprattutto degli sgomberi sempre più frequenti. Al contrario di quello che si può pensare, Daniel è uno dei poliziotti più capaci della Capitale. Il Capitano lo rispetta e lo considera un’ottima risorsa, forse la migliore. La situazione abitativa a Roma sta precipitando e tante persone stanno occupando abusivamente degli edifici. Tra queste c’è proprio la famiglia di Daniel, a un passo dallo sfratto. Chi sceglierà Daniel, gli ordini o la famiglia ?

Come finisce Il Legionario

Il gruppo di Polizia riceve l’ordine di sgomberare un edificio occupato, nel quale vivono però anche la madre e il fratello di Daniel. E proprio suo fratello gli renderà il compito più difficile del previsto chiedendogli di scegliere la sua famiglia e di tradire la Polizia. Nessuno dei colleghi di Daniel conosce questa situazione, soltanto il Caposquadra ha capito che il suo pupillo potrebbe tendergli una trappola per salvare la famiglia. Il finale è davvero sorprendente e inaspettato. Come finisce Il Legionario ?

Il Legionario finale spiegazione

A Daniel e alla sua squadra viene chiesto di sgomberare un edificio occupato da oltre 150 famiglie vicino al quartiere San Giovanni. È proprio quello dove abita la famiglia di Daniel. Il poliziotto era cresciuto in un appartamento di un palazzo occupato abusivamente, ma ha lasciato la sua casa diversi anni e ora deve farvi ritorno per cacciare via sua madre e suo fratello, che nel frattempo è divenuto il leader degli occupanti. Arriva il giorno dello sgombero. Daniel entra nell’edificio con la squadra. Inizialmente è molto titubante, ma per onore della divisa esegue i compiti. Sua madre viene prelevata dai colleghi. Alla fine si ritrova sul tetto faccia a faccia con Patrick. Daniel picchia e uccide suo fratello. Il caposquadra osserva la scena rimanendo senza parole.

Il Legionario cast completo

  • Maurizio Bousso: Patrick
  • Germano Gentile: Daniel
  • Ilir Jacellari: Pietro
  • Giancarlo Porcacchia: Mancini
  • Simona Senzacqua: Viviana
  • Hedy Krissane: Mohamed
  • Marco Falaguasta: Aquila
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA