Lee Israel causa morte, malattia, marito e figli, biografia della scrittrice falsaria

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Lee Israel causa morte

Lee Israel, chi è la vera scrittrice falsaria del film Copia Originale

Lee Israel causa morte

Lee Israel, all’anagrafe Leonore Carol Israel, è stata un’autrice americana, nota soprattutto per il “peccato” di aver falsificato numerose lettere di artisti decaduti. La sua autobiografia confessionale del 2008 Can You Ever Forgive Me? ha ispirato il film Copia Originale del 2018. L’attrice Melissa McCarthy ha interpretato il ruolo di Israel. Ma chi è nella realtà Lee Israel ?

Lee Israel biografia

Data di nascita: Lee Israel, nota anche come Leonore Carol Israel, è nata a Brooklyn il 3 dicembre 1939. La sua famiglia aveva origini ebree. I suoi genitori erano Jack e Sylvia Israel, mentre suo fratello si chiamava Edward Lee. Si è diplomata alla Midwood High School, seguita dalla laurea al Brooklyn College della CUNY.

Lee Israel carriera da scrittrice

Israel ha iniziato la carriera come scrittrice freelance negli anni Sessanta. Numerose biografie di diversi artisti come Tallulah Bankhead, la giornalista Dorothy Kilgallen e del magnate Estée Lauder, il più grande successo letterario citato anche dal New York Times. Tuttavia, il suo percorso professionale non ha avuto un grande seguito. Nel 1991 Israel si ritira da scrittrice per deviare nell’attività illecita di falsaria. Iniziò a falsificare lettere di circa 400 scrittori e attori deceduti. L’FBI scoprì questa attività e Lee si dichiarò colpevole nel 1993. Fu condannata a 6 mesi di arresti domiciliari e a 5 anni di libertà vigilata. Anche dopo la condanna, i falsi venivano ancora venduti come autentici.

Lee Israel causa morte e malattia

Lee Israel è morta a New York City il 24 dicembre 2014 all’età di 74 anni. La causa della morte è stata per un mieloma (cancro delle plasmacellule).

Lee Israel marito e figli

Da un New York Times, Lee non si era mai sposata e non ha mai avuto dei figli. L’unico parente ancora in vita è il fratello Edward con il quale non aveva rapporti buoni. Ha dichiarato più volte “Avevo un fratello con il quale non avevo mai avuto molto in comune”.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA