Come finisce Copia Originale, trama e finale spiegazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Copia Originale

Come finisce Copia Originale, trama e finale

Come finisce Copia Originale

Stasera su Rai 3 va in onda Copia originale film 2018 diretto da Marielle Heller, candidato a 3 Premi Oscar. Si narra la vera storia della scrittrice, biografa e falsaria Lee Israel. Proprio dalle sue memorie Can You Ever Forgive Me? Memoirs of a Literary Forger è nata l’opera con protagonisti Melissa McCarthy (nei panni di Lee) e Richard E. Grant. McCarthy riuscì a superare la forte concorrenza di Julianne Moore, inizialmente prescelta come la protagonista del film. Lee era una scrittrice caduta in disgrazia che per pagare l’affitto decise di contraffare le lettere di alcune celebrità non più in vita. Come finisce Copia Originale. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Copia Originale trama completa

Nel 1991 a New York la giornalista e scrittrice Lee Israel per sopravvivere, dopo un licenziamento, decide di diventare una falsaria anche e soprattutto per trovare i soldi per curare il suo adorato gatto. Il suo agente, Marjorie, respinge la sua ultima idea e le fa notare che è lei l’unica responsabile della sua crisi. Due lettere di Fanny Brice, rinvenute per caso in un libro della biblioteca e vendute a 75 dollari, le forniscono l’idea che cercava. Scrive quindi centinaia di lettere ricopiando lo stile di celebri scrittori per poi venderle come originali.. Vende la prima lettera dalla libraia Katharine Hepburn. Intanto inizia a frequentare Jack Hock.

Come finisce Copia Originale

Lee prosegue tranquillamente la sua attività illecita di falsaria. continua la sua attività. Tra le lettere che decide di falsificare e vendere c’è quella di Noël Coward. Ma un suo amico inizia a capire che qualcosa non va. Così lancia l’allarme mandando in crisi le vendite di Lee. Anche Jack Hock si mette per conto suo. Lee Israel è disperata e comincia a rubare lettere vere dalle biblioteche. Jack le può vendere con dei falsi. Si aggiunge un altro dramma per Lee: il suo amato gatto muore. Intanto l’FBI ha ormai scoperto le attività illegali di Jack e Lee. Come finisce Copia Originale il film ?

Copia Originale finale spiegazione

Alla fine, Jack viene arrestato, poco prima della vendita di un’altra delle sue lettere. L’uomo confessa tutto e Lee finisce coinvolta in tribunale. Lee cede al peso delle bugie e ammette tutta la verità, pur non pentendosi. Lee viene arrestata con una condanna di 5 anni. Prima di scontare la pena, Lee e Jack si vedono per l’ultima volta. Jack sta per morire per una brutta malattia e chiede alla biografa un ultimo regalo: scrivere un libro di memorie sulla loro attività. Nel finale di Copia Originale, un negoziante vende la lettera di Dorothy Parker (falsificata da Lee). La signora Israel dice al proprietario del negozio che è un falso, ma lui decide di tenerla e venderla lo stesso.

Copia Originale cast

  • Melissa McCarthy: Lee Israel
  • Richard E. Grant: Jack Hock
  • Dolly Wells: Anna
  • Ben Falcone: Alan Schmidt
  • Jane Curtin: Marjorie
  • Stephen Spinella: Paul
  • Anna Deavere Smith: Elaine
  • Marc Evan Jackson: Lloyd
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA