Come finisce Il Buco in Testa, trama e finale spiegazione film

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Il buco in testa

Come finisce Il Buco in Testa, trama e finale

Come finisce Il buco in testa

Stasera su Rai 3 va in onda Il Buco in Testa film 2020 diretto da Antonio Capuano. L’opera, ispirata a fatti reali, fu presentata al Torino Film Festival 2020. La protagonista è Teresa Saponangelo nei panni di Maria Serra, una donna che vive in provincia di Napoli, a Torre del Greco. Un giorno scopre l’assassino di suo padre, un vicebrigadiere di polizia. Sotto mentite spoglie è intenzionata a incontrarla e forse ad ucciderlo. Come finisce Il Buco in Testa. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Il Buco in Testa trama completa

Maria vive a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Ha un lavoro precario, nessun affetto e una madre praticamente muta. È segnata dall’omicidio di suo padre, un vicebrigadiere di Polizia, avvenuto circa 40 anni prima. Fu un militante dell’estrema sinistra a ucciderlo durante una manifestazione politica. Lei nacque due mesi dopo. Un giorno scopre chi è l’assassino di suo padre. Ha un volto, un lavoro e ha scontato la sua pena e vive a Milano. Maria prende un treno per raggiungerlo. La donna è armata, ma vuole prima una spiegazione

Come finisce Il Buco in Testa

Maria si tinge e si taglia i capelli. Poi prende un treno veloce per andare a incontrarlo. Ha con sé una pistola e pensa a tutti i casini della sua vita quotidiana. In un bar incontra Guido Mandelli, l’assassino del padre, ex militante dell’estrema sinistra. Oggi è un uomo e non più un ragazzo ventenne. Maria decide di incunearsi nella vita quotidiano di Guido conoscendolo nei minimi dettagli. Lo giustizierà alla fine del film? Ecco come finisce Il Buco in Testa.

Il Buco in Testa finale spiegazione: chi ha ucciso Maria

Maria prova un sentimento strano verso Guido. Dall’odio alla compassione e forse capisce la follia compiuta in un’età giovanissima. Guido era certamente mosso da ideali per far fuori il vicebrigadiere. Nella scena finale, Maria si avvicina e Guido e lo abbraccia. È quasi un perdono. La donna risale sul treno da Milano a Napoli con un’aria amareggiata e insoddisfatta. Nel finale del film, si legge nei titoli di coda «Maria Serra è morta due anni dopo, aveva 40 anni». L’assassino potrebbe essere proprio Guido che ha capito tutta la storia.

Il Buco in Testa cast completo

  • Teresa Saponangelo: Maria Serra
  • Tommaso Ragno: Guido Mandelli
  • Francesco Di Leva: Fabio Violante
  • Gea Martire: Rita Serra
  • Anita Zagaria: Dottoressa Mayer
  • Daria D’Antonio: Titty
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA