Come finisce Don Matteo 11, finale spiegazione ultima puntata: Cosimo muore ?

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Don Matteo 11

Come finisce Don Matteo 11, finale ultima puntata

Come finisce Don Matteo 11

Don Matteo 11 ha regalato un finale commovente, molto probabilmente uno dei più sentiti della storia della fiction di Rai 1. L’undicesima stagione è stata una delle più rivoluzionarie. Dal cambio della sigla, al nuovo capitano Anna Olivieri. Nell’ultima puntata, intitolata “Il bambino di Natale”, tutto inizia con Cosimo che mentre gioca una partita di calcio, si sente male e viene ricoverato d’urgenza in ospedale. La situazione appare molto grave e Cosimo rischia di morire. Cecchini non si arrende e vuole realizzare l’ultimo desiderio del bambino a cui rimangono poche settimane di vita, ovvero festeggiare il Natale (nonostante sia Ferragosto) con suo padre. Come finisce Don Matteo 11, il finale e la spiegazione dell’ultima puntata.

Come finisce Don Matteo 11, finale undicesima stagione

Cosimo sta giocando con entusiasmo la sua partita di calcio. Sugli spalti ci sono Cecchini e Don Matteo che tifano per lui. Dopo aver segnato un gol, il bambino esulta e subito dopo si accascia improvvisamente a terra senza sensi. Al bambino viene diagnosticata una forma grave di leucemia meloide acuta. I medici dicono che mancano ormai poche settimane di vita. Forse l’unica speranza è quella di trovare un midollo compatibile. L’unico che potrà farlo è proprio il padre del bambino, non a caso ricercato nelle ultime ore per l’ennesimo furto in città. Il Maresciallo si occupa di ritrovarlo, non solo per arrestarlo, ma per convincerlo anche a compiere un’opera di bene. Purtroppo il padre rifiuta di donare il midollo.

Come finisce Don Matteo 11, Anna e Marco si mettono insieme ?

Anna si accorge che il suo Sms inviato sul punto di morte al Pm (nell’episodio 24) sta per arrivare. Anna fa di tutto per rompergli il telefono, già difettato di suo, ma alla fine riuscirà a leggerlo “Finalmente ho capito tutto di noi, ma forse non potrò mai dirtelo. Anche se sei l’uomo più impossibile che conosco e fai un pessimo brasato, io ti amo!”. Marco reagisce con distacco, Anna è imbarazzata. Ma alla fine, il capitano e il Pm si baciano appassionatamente fuori dall’Ospedale, mentre sono travestiti da “Babbi Natale” per inscenare il finto 25 dicembre ad agosto. La sorella Chiara accetta il sentimento di Anna e Marco, anche perché ha sempre compreso. Al contrario di Giovanni, che ha chiesto ad Anna di sposarlo come ultima chance del loro rapporto. Anna lo respinge, dichiarando i suoi sentimenti per Marco.

Don Matteo 11 finale spiegazione, Cosimo muore ?

Come finisce Don Matteo 11 ? Cecchini sta organizzando l’insolito Natale in ospedale e per tutte le piazze di Spoleto. Cosimo riesce a riprendersi. Mentre Don Matteo e Cecchini cercano disperatamente di convincere il padre di Cosimo a donare il midollo. Nella scena finale di Don Matteo 11, tutti arrivano nella piazza centrale di Spoleto ad assistere alla nascita di Gesù in pieno Ferragosto. Cosimo arriva in motoslitta insieme al Maresciallo. A sorpresa c’è anche il padre di Cosimo che si è finalmente pentito di tutti i suoi reati e non solo. La serie si conclude con l’abbraccio tra Cosimo e suo padre. Sullo sfondo una miracolosa nevicata ad agosto. Cosimo muore qualche settimana dopo per la leucemia, ma ha avuto la gioia di rivedere il suo papà.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA