Come finisce Un nemico che ti vuole bene, trama e finale spiegazione film

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Un nemico che ti vuole bene

Come finisce Un nemico che ti vuole bene, trama e finale

Come finisce Un nemico che ti vuole bene

Stasera in prima tv su Canale 5 va in onda Un nemico che ti vuole bene film 2018 diretto da Denis Rabaglia (qui il trailer). Tutto comincia in una notte di pioggia. Il protagonista, il professor Enzo Stefanelli (interpretato da Diego Abatantuono), salva la vita a un giovane ferito da un’arma da fuoco. In cambio l’uomo colpito, un killer di professione (interpretato da Antonio Folletto), gli promette di trovare e uccidere un suo nemico, chiunque esso sia. Anche se Enzo insiste nell’affermare di non avere un nemico, il giovane si mette a cercarne uno, creando il caos nella vita del professore. Come finisce Un nemico che ti vuole bene. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Un nemico che ti vuole bene trama completa

Enzo Stefanelli è un professore di astrofisica, soffocato da una famiglia poco affettuosa e da un ambiente di lavoro abbastanza freddo. Enzo è sposato con la seconda moglie Angela (il suo primo marito si chiama Pietro). La figliastra di Enzo, Ivana, lo vede solo come un uomo da sfruttare solo economicamente, mentre il figlio Massimo non c’è mai. Anche la madre Antonietta lo preferisce a suo fratello Gregorio, un prete missionario che opera nella parrocchia nel nord Italia. Il suo rivale sul lavoro si chiama Claudia Petrazzi, un uomo che gli ha rubato una sua scoperta. Per Enzo cambia tutto in una notte. Per soccorrere un certo Salvatore, ferito da un colpo di pistola, scenderà a patti con lui. Diventerà quasi un ricatto.

Come finisce Un nemico che ti vuole bene

Ad un certo punto Salvatore sparisce. Poi si ripresenta improvvisamente dichiarandosi killer di una grande organizzazione criminale. Per sdebitarsi si offre di uccidere un suo potenziale nemico. Ma Enzo sa di non avere nemici, anche se la richiesta inizia diabolicamente a interessargli. Per questo ricomincia a stare vicino alla sua famiglia nel tentativo di capire chi è il suo obiettivo da portare a Salvatore. Il killer inizia a stuzzicarlo. Prima mostra ad Enzo le prove della frequentazione della moglie con l’ex marito Pietro. Poi gli fa vedere che il suo rettore usa i soldi dell’università per andare a prostitute. Con quei fondi, Enzo potrebbe avere uno stipendio più alto. Enzo scoprirà inoltre che suo fratello è un prete finto e truffa la gente con le donazioni. Come finisce Un nemico che ti vuole bene ?

Un nemico che ti vuole bene finale spiegazione

Alla fine, Enzo raggiunge Salvatore in Svizzera e proprio lì scopre che suo fratello sta compiendo una truffa insieme a suo figlio Massimo. Enzo consegna suo fratello ai mandanti di Salvatore, come punizione per i reati commessi, proponendo di occuparsi lui del sicario. In realtà, Salvatore non è stato mai un killer, ma un semplice truffatore. Enzo e Salvatore resteranno per sempre amici e i soldi della truffa verranno destinati in beneficienza e in parte sul conto di Enzo.

Un nemico che ti vuole bene cast completo

  • Diego Abatantuono: Enzo Stefanelli
  • Antonio Folletto: Salvatore
  • Mirko Trovato: Massimo Stefanelli
  • Sandra Milo: Antonietta Stefanelli
  • Roberto Ciufoli: Don Gregorio
  • Annabella Calabrese: Ivana Stefanelli
  • Antonio Catania: Claudio Petrazzi
  • Paolo Ruffini: Don Pino
  • Massimo Ghini: Pietro
  • Ugo Conti: Rettore
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA