Dove è stato girato L’Allieva 3, location matrimonio e ambientazione riprese terza stagione

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato L'Allieva 3

Dove è stato girato L’Allieva 3, location terza stagione

Dove è stato girato L'Allieva 3

Dove è stato girato L’Allieva 3 ? Permetteteci di dire che abbiamo seguito attentamente nel 2020 e anche negli anni precedenti quasi tutte le giornate di set della seguitissima serie tv di Rai 1 con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi. Possiamo dunque darvi una risposta precisa sulla maggior parte delle location dove è ambientata la fiction e nella fattispecie questa terza stagione. La storia di Alice e Claudio ha un’ambientazione ben precisa in tutte le 3 stagioni. Dall’Istituto di Medicina Legale, alle abitazioni dei protagonisti, passando ovviamente per i luoghi dove i nostri protagonisti svolgono le indagini principali. Vi riproponiamo, anche con qualche speciale inedito, le location de L’Allieva 3.

Dove è stato girato L’Allieva 3, ambientazione riprese

Le riprese de L’Allieva 3 sono iniziate esattamente a novembre 2019 fino ad agosto 2020. La terza stagione è stata girata in piena era Covid e il set fu colpito a marzo 2020 dall’improvvisa interruzione per il DCPM del protocollo di sicurezza. La produzione della fiction (Endemol Shine) ha compiuto due grandi imprese: la conclusione delle riprese secondo i tempi prestabiliti e la messa in onda immediata senza nessun ritardo. L’Allieva è stata inoltre la prima fiction italiana, insieme a Un Posto al Sole, a tornare sul set dopo il primo periodo di lockdown. Gli attori hanno indossato le mascherine, tra un ciak e l’altro, oltre ovviamente ai tamponi quotidiani e ai protocolli di sicurezza.

L’Allieva 3 location terza stagione

L’Allieva 3 si svolge principalmente presso L’Istituto di Medicina Legale che in realtà si trova nel cuore di Villa Borghese, alla British School Academy. Il vero Istituto è nei pressi del quartiere Verano. La casa di Alice, prima al Pigneto, è stato ricostruita all’interno degli ex Studios De Paolis. Molte scene della terza stagione si sono svolte nel quartiere Monti, a pochi passi dal Colosseo. Il primo episodio Arabesque è stato girato all’Eur, presso il Palazzo Eurosky (a gennaio 2020). La casa di Nonna Amalia a Sacrofano è stata ripresa soltanto negli esterni nel luogo indicato. La scena della cena tra Claudia e Giulia è la stessa del Congresso della prima stagione, ovvero il Castello della Castelluccia.

L’Allieva 3 location matrimonio Alice e Claudio

Il matrimonio di Alice e Claudio è stato girato a luglio 2020 presso il Fontanone del Gianicolo (per gli esterni) e all’interno della Chiesa con visuale sulla piazza.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA