Vittoria e Abdul storia vera film: Regina Vittoria e Abdul Karim sono esistiti davvero

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Vittoria e Abdul storia vera

Vittoria e Abdul storia vera del film

Vittoria e Abdul storia vera

Vittoria e Abdul storia vera? Il film conosciuto a livello internazionale come Victoria & Abdul è stato diretto nel 2017 da Stephen Frears. Si narra l’incredibile storia dell’amicizia tra la Regina Vittoria e il suo segretario di origini indiane Abdul Karim. Il film è tratto dal libro omonimo d Shrani Basu. La Regina Vittoria ha davvero avuto un’improbabile amicizia con l’indiano Abdul Karim, sbarcato in Inghilterra come servo del Giubileo d’oro della sovrana ?

Vittoria e Abdul storia vera, di cosa parla il film

Vittoria e Abdul è tratto da una storia vera, o meglio l’amicizia tra la Regina Vittoria e Abdul Karim è realmente esistita. Ciò riprende anche una storia moderna. La Regina Elisabetta ha nominato nel 2017 il primo scudiero nero nella storia della Monarchia. Insomma, la Regina Vittoria e Abdul hanno segnato in qualche modo la storia della monarchia, ma vale la pena ricordare alcune inesattezze storiche.

Vittoria e Abdul storia vera della Regina Vittoria e di Abdul Karim

Cosa non è successo nella storia vera di Vittoria e Abdul ? Abdul Karim non giunse a Londra per fare un dono alla Regina Vittoria, bensì era lui stesso e altri 2 giovani indiani il dono per la Regina che li voleva come servi. Abdul non era entusiasta di servire la Regina e si sentiva molto insofferente, al contrario del film. Karim, che nel film appare docile e gentile, in realtà era rabbioso e arrogante, tanto da essere richiamato più volte dalla Regina. Nel film non è stata citata la grave accusa della famiglia della Regina nei confronti di Abdul per spionaggio su ordine dell’allora emiro afghano Abdur Rahman Khan. La Regina ha bloccato le accuse.

Vittoria e Abdul storia vera, gli ultimi anni di Abdul Karim

Nel 1893 Vittoria firmava le sue lettere ad Abdul Karim con la firma “la tua affezionata madre”. Dopo la morte della Regina, Abdul visse la sua vita con una pensione ricca di un ex dignitario di corte. La famiglia reale restò in contatto con Karim. Abdul è morto a Karim Lodge, nella sua tenuta ad Agra nel 1909. Fu sepolto a Panchkuin Kabaristan ad Agra vicino suo padre.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA