Come finisce il film Tornare, trama e spiegazione del finale: chi ha violentato Alice

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce il film Tornare

Come finisce il film Tornare, trama e spiegazione finale

Come finisce il film Tornare

Stasera su Rai 3 va in onda Tornare film diretto da Cristina Comencini con protagonista Giovanna Mezzogiorno. A tal proposito, la Comencini ha espresso il suo pensiero sulla realizzazione del film «Con Alice ho messo in scena una memoria disordinata, non lineare. Questo è il mio film più libero, alcuni lo ameranno altri no. Un mondo nuovo, intrigante, pericoloso in cui si intravedono squarci del suo passato e la sua esistenza». Comencini torna a lavorare con Giovanna Mezzogiorno dopo il film La Bestia nel Cuore (2003). Come finisce il film Tornare. La trama e la spiegazione del finale (spoiler).

Tornare trama completa

Alice fa ritorno a Napoli dagli Stati Uniti per il funerale del padre. L’uomo era un militare americano di stanza in città, e lei stessa vi aveva vissuto da bambina e da adolescente, prima di essere portata via per qualche misterioso motivo. Mentre sta elaborando il lutto e discute con la sorella se vendere o meno la casa, incontra un certo Marc, un misterioso scrittore americano che dice di essere amico di suo padre e che sembra conoscere bene il suo passato.

Come finisce il film Tornare

Alla fine la sorella di Alice decide di vendere la casa, svuotandola di oggetti preziosi e soprattutto di ricordi di una vita. Alice ha come un’allucinazione: scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima. Con lei inizia un dialogo intenso, ma in realtà è la sua stessa figura da bambina. Intanto con Mark inizia un legame importante, quasi passionale, ma non sa che l’uomo misterioso sa molto di più di quello che lei crede. Alice tenta di ricordare il doloroso momento dello stupro, Mark sa bene di quel tragico evento perché era lì in quel giorno. Come finisce il film Tornare ? Chi ha violentato Alice? Il finale spoiler.

Tornare film finale spiegazione: chi ha violentato Alice (spoiler)

Mark scopre le carte. Rivela ad Alice che è stato lui a riportarla a casa di suo padre dopo lo stupro. Anzi ammette che se non ci fosse stato lui, Alice sarebbe morta in quel momento. Alice è stata stuprata più volte dagli amici di Mark. Lui non era mai riuscito a compiere questo atto. Tuttavia nel finale del film Tornare, Mark dice ad Alice di amarla follemente. Allora la prende con la forza sul letto tentando di stuprarla proprio come hanno fatto i suoi amici all’epoca. Alice riesce a colpirlo e a ucciderlo con un oggetto. Nella scena finale appaiono accanto ad Alice le 2 figure immaginarie, ovvero lei adolescente e lei da bambina. Quasi come se avessero compiuto il delitto tutte insieme.

Tornare cast completo

  • Giovanna Mezzogiorno: Alice McNellis
  • Vincenzo Amato: Marc Bennet
  • Beatrice Grannò: Alice McNellis adolescente
  • Clelia Rossi Marcelli: Alice McNellis bambina
  • Barbara Ronchi: Virginia McNellis
  • Marco Valerio Montesano: Marc Bennet adolescente
  • Trevor White: Patrick McNellis
  • Astrid Meloni: Irene, madre di Alice
  • Tim Ahern: Adam
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA