Abdul Karim moglie e figli, causa morte, eredità, chi era l’amico della Regina Vittoria

Abdul Karim

Abdul Karim, chi era l’amico della Regina Vittoria

Abdul Karim

Abdul Karim è l’uomo che ha ispirato il film Vittoria e Abdul candidato agli Oscar e ai Golden Globe, in onda ogni anno su Canale 5. Abdul è interpreto nel film da Ali Fazal, ma tra i fatti reali e l’opera cinematografica ci sono molte differenze. La vera storia è emersa soltanto nel 2010 grazie a un diario scritto dal servitore egiziano che certificava il suo reale rapporto con la Regina. Ma chi era veramente Abdul Karim ?

Abdul Karim età, biografia, origini

Mohammed Abdul Karim, detto Il Monshi, è nato a Lailtpur nel 1863. Di professione funzioniario indiano, attirò l’attenzione della Regina Vittoria che lo volle come stretto segretario nei suoi 15 anni di regno, contrariamente all’opinione della Corte Inglese che rinnegava la presenza dell’egiziano. Karim nacque in una famiglia musulmana. Suo padre si chiamava Haji Mohammed Waziruddin, di professione infermiere. Karim aveva 1 fratello e 4 sorelle.

Abdul Karim e la Regina Vittoria sono stati insieme ?

Il Monshi raggiunse il Castello di Windsor nel 1887. La Regina rimase affascinata da Abdul, nonostante il suo carattere difficile. Karim diede lezione di indiano alla Regina e fu promosso come primo impiegato al servizio della Regina. Alla fine, con il parere contrario di tutta la Corte, Victoria nominò Abdul Karim commendatore dell’ordine, un rango intermedio tra membro e cavaliere di commenda. Karim tornò nel 1900 in Gran Bretagna e trovò Vittoria malata e invecchiata. Fu l’ultimo uomo a vederla prima di morire. Nonostante tutto, fu disconosciuto dalla Corte. Il rapporto tra Abdul e la Regina Vittoria non era sentimentale, ma quasi materno. Vittoria firmava le sue lettere come “La tua adorabile madre”.

Abdul Karim moglie e figli

Il padre di Abdul combinò il matrimonio tra Karim e la sorella di un compagno di lavoro. Karim aveva tanti parenti, ma non ha mai avuti figli. Vittoria volle esaminare la moglie di Karim da un medico specialista, visto che la coppia aveva cercato di concepire un figlio senza successo. Ma Karim ebbe una malattia venerea che non gli permise di avere figli.

Abdul Karim causa morte, eredità

Abdul morì nel 1909 a Karim Lodge, ad Agra. Fu sepolto a Panchkuin Kabaristan accanto a suo padre. Negli ultimi anni Karim era un uomo ricco. Aveva ottenuto in eredità la pensione di un ex servitore della Corte. Senza figli, l’eredità di Karim fu lasciata ai suoi nipoti e pronipoti. Numerosi terreni e proprietà. La famiglia di Abdul restò ad Agra fino all’indipendenza dell’India. Oggi non ci sono parenti in vita.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA