Come finisce L’Assoluzione, trama e finale

Stasera su Rai Movie va in onda L’Assoluzione film 1981 con protagonista Robert De Niro e Robert Duvall, nei panni di due fratelli con due mestieri completamente diversi. De Niro è il prete Des Spellacy, suo fratello è il detective Tom Spellacy. Le indagini conducono verso l’arcidiocesi, e le strade dei due fratelli s’incrociano. Niente sarà facile, dopo un omicidio di una prostituta, largamente ispirato al vero caso de La Dalia Nera. Come finisce L’Assoluzione ? La trama, il finale e la spiegazione del film.
L’Assoluzione trama completa
Desmond Spellacy è monsignore cattolico dell’arcidiocesi di Los Angeles. Suo fratello maggiore Tom è un detective della omicidi del dipartimento di polizia di Los Angeles . Si vogliono bene, ma trascorrono poco tempo insieme. Spesso Des si incontra con Jack Amsterdam, un cattolico laico. A Los Angeles viene ritrovata una donna senza vita e con il corpo tagliato a pezzi. Si tratta di Lois Fazenda “La Vergine Vagabonda”. Sia Desmond che Tom verranno coinvolti nell’omicidio che rischia di sporcare l’onore della Chiesa.
Come finisce L’Assoluzione
Amsterdam risulterà coinvolto nell’omicidio, perché ha avuto rapporti in passato con la signora Fazenda. L’avvocato di Amsterdam, Dan Campion, intima Des per spingere il fratello poliziotto a licenziarsi immediatamente. In caso contrario, uscirà fuori che anche il prete Des conosceva la ragazza. La reputazione ecclesiastica potrebbe essere macchiata per sempre, anche se Des non aveva alcun contatto con Lois. Nel frattempo Brenda viene ritrovata senza vita, da un apparente suicidio. Come finisce L’Assoluzione ?
L’Assoluzione finale spiegazione
Nel finale del film L’Assoluzione, Des viene trasferito in una parrocchia lontana e in un luogo semi sconosciuto. Lo stesso luogo in cui era stato esiliato il suo mentore nella diocesi, in cui il film inizia e finisce. Des e Tom si incontrano dopo molti anni, ma il Monsignore è sul punto di morte. Tom si sente responsabile, ma Des lo perdona e lo assolve da ogni colpa.
L’Assoluzione cast completo
- Robert De Niro: Des Spellacy
- Robert Duvall: detective Tom Spellacy
- Charles Durning: Jack Amsterdam
- Kenneth McMillan: detective Frank Crotty
- Ed Flanders: Dan T. Campion
- Cyril Cusack: cardinale Danaher
- Burgess Meredith: mons. Seamus Fargo
- Rose Gregorio: Brenda Samuels
- Dan Hedaya: Howard Terkel
- Gwen Van Dam: sig.ra Fazenda
- Thomas Hill: sig. Fazenda