James Murray moglie e figli, causa morte, età, malattia, biografia del lessicografo

James Murray

James Murray moglie e figli, biografia del lessicografo

James Murray

La storia di James Murray lessicografo e principale editore dell’Oxford English Dictionary ha ispirato il film de Il Professore e il Pazzo. Egli è infatti Il Professore, interpretato nel film da Mel Gibson. Nota la sua collaborazione con WC Chester Mirror. Insieme hanno prodotto l’Oxford English Dictionary, il primo grande dizionario inglese. Chi era James Murray nella vita privata. La biografia del lessicografo.

James Murray biografia

Data di nascita: ir James Augustus Henry Murray è nato a Denholm il 7 febbraio 1837. Figlio maggiore di un commerciante di tessuti, Thomas Murray. Ha avuto numerose Lauree ad honorem, tra cui una in Lettere e in Legge presso l’Università di Oxford. Parlava fluentemente numerose lingue tra cui lo spagnolo, il francese e l’italiano. Ha lavorato come banchiere, prima di entrare nel Consiglio per la realizzazione dell’Oxford English Dictionary.

James Murray e William Chester Mirror

Murray accolse il paziente psichiatrico Mirror, uno dei più importanti collaboratori dell’Oxford English Dictionary. È stato uno dei volontari più efficaci del progetto, leggendo la sua vasta biblioteca personale di libri antiquari e compilando citazioni che illustravano come venivano usate parole particolari. Murray è riconosciuto come il massimo esponente e produttore dello storico dizionario inglese.

James Murray moglie e figli

Particolarmente movimentata anche la vita privata di James Murray. Nel 1861 incontrò un’insegnante di musica, Maggie Scott, uniti in matrimonio nel 1862. Nel 1864 ha avuto la prima figlia Anna, morta tragicamente per tubercolosi. Successivamente ha avuto 11 figli con la moglie Ada: il primo figlio Harold James Ruthven Murray divenne un eminente storico degli scacchi. I suoi figli lo aiutarono alla compilazione dell’Oxford English Dictionary.

James Murray causa morte, malattia, età

Murray è morto il 26 luglio 1915 a causa della malattia della pleurite. Ha chiesto e ottenuto la sepoltura a a Oxford accanto alla tomba di James Legge, considerato il suo migliore amico.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA