Il Professore e il Pazzo storia vera: James Murray e Willam Chester Minor chi sono nella realtà

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Il Professore e il Pazzo storia vera

Il Professore e il Pazzo storia vera del film

Il Professore e il Pazzo storia vera

Il Professore e il Pazzo storia vera ? Il film è uscito nel 2019, basato sul saggio di Simon Winchester “L’assassino più colto del mondo”. Un film ambiziosamente epico e grandioso, in cui per la prima volta recitano insieme due pesi massimi del cinema mondiale, Mel Gibson e Sean Penn. Due uomini, James Murray e William Chester Minor, affrontano una grande missione: scrivere il primo grande vocabolario inglese intitolato Oxford English Dictionary. James Murray e Willam Chester Minor chi sono nella realtà ?

Il Professore e il Pazzo storia vera, di cosa parla il film

Il Professore e il Pazzo è tratto dalla storia vera della creazione dell’Oxford English Dictionary nel 1879, un progetto di compilazione tra i più ambiziosi della storia, un racconto che scava nella follia e nel genio del professor James Murray e di W.C. Minor, uno dei volontari da tutto il mondo a cui si era appellato Murray e risiedente nel manicomio di Broadmoor. Minor, anni prima, vittima di una grave paranoia, aveva ucciso per errore un passante, scambiandolo per il suo persecutore immaginario. I due hanno cambiato per sempre il corso della storia della letteratura. Il dizionario inglese fu pubblicato nel 1928.

Il Professore e il Pazzo storia vera: James Murray e Willam Chester Minor chi sono nella realtà

Nel 1915 il giornalista Hayden Church, sulla rivista Strand, narrò la storia vera dell’incontro fra Murray e Minor. “Il Pazzo” si chiamava per davvero William Chester Minor, originario dello Sri Lanka, ex medico e letterato statunitense. Era un paziente schizofrenico che diventò amico di Murray grazie all’aiuto per la realizzazione del dizionario. Il Professore si chiamava esattamente James Augustus Henry Murray, originario di Denholm, un grande filosofo. Curò l’Oxford English Dictionary e ottenne tante lauree a honorem, ma non riuscì a vedere la pubblicazione della sua opera avvenuta nel 1928. Murray è morto nel 1915. Il filosofo avuto 11 figli.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA