Come finisce Il Professore e il Pazzo, trama e finale spiegazione film di Canale 5

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Il Professore e il Pazzo

Come finisce Il Professore e il Pazzo, trama e finale

Come finisce Il Professore e il Pazzo

Stasera in prima tv su Canale 5 va in onda Il Professore e il Pazzo film 2019 diretto da P. B Shemran. Si tratta dell’adattamento cinematografico del best seller L’assassino più colto del mondo di Simon Winchester del 1998, basato su fatti realmente accaduti (qui la spiegazione). Nel film si parla del protagonista Sir James Murray, ovvero Il Professore, che nel 1879 ideò il primo dizionario inglese. Naturalmente aveva bisogno di volontari e tra questi spicca W.C Minor, ovvero Il Pazzo, proveniente dal manicomio di Broadmoor. I protagonisti sono interpretati da Mel Gibson e Sean Penn. Come finisce Il Professore e il Pazzo. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Il Professore e il Pazzo trama completa

In Inghilterra, alla fine del XIX secolo, William Chester Minor, rinomato ex medico americano, ha diverse allucinazioni che ritraggono un soldato che ha dovuto marchiare a fuoco per diserzione. Ma un giorno William scambia la realtà con il mondo onirico, uccidendo George Merrett, scambiato per l’uomo che lo perseguita. A William viene riconosciuta l’infermità mentale con la conseguente chiusura nel manicomio di Broadmoor. Dall’altra parte il professor James Murray è parte attiva della commissione della Oxford University Press e sta creando il primo grande vocabolario inglese. Si tratta dell’Oxford English Dictionary e portarlo al termine non è affetto facile.

Come finisce Il Professore e il Pazzo

Così Murray chiede aiuto ai cittadini inglesi, tra cui quello del pazzo Minor, che salverà l’immenso lavoro del dr. Murray. Tra Murray e Minor nasce un rapporto di grande amicizia. Minor non rivela le sue condizioni reali, nemmeno a sua moglie Ada. Soltanto un giornalista riuscirà a fare luce sulla pazzia di Minor. Murray parla con il giornalista e scopre la reale situazione. Sa benissimo di quanto ci tenga a essere tra i firmatari del grande progetto dell’Oxford English Dictionary. La giuria non ritira la diagnosi di infermità mentale. Murray si vede costretto a chiedere aiuto a Winston Chirchill che decide di espellere Minor in America come straniero non gradito. Come finisce Il Professore e il Pazzo ?

Il Professore e il Pazzo finale spiegazione

Nel finale de Il Professore e il Pazzo, Il Re approva la reintegrazione di Murray come direttore della commissione per l’Oxford Dictionary e il reinserimento di Minor nell’elenco dei collaboratori. Come finisce il film Il Professore e il Pazzo ? Murray muore di pleurite, non prima di essere nominato Cavaliere. Anche Minor muore nel 1920 a causa di una polmonite a Washington. L’Oxford English Dictionary si conclude nel 1928, con tutti i suoi autori, compresi Minor e Murray.

Il Professore e il Pazzo cast completo

  • Mel Gibson: James Murray
  • Sean Penn: William Chester Minor
  • Natalie Dormer: Eliza Merrett
  • Jennifer Ehle: Ada Murray
  • Eddie Marsan: sig. Muncie
  • Stephen Dillane: dott. Richard Brayne
  • Ioan Gruffudd: Henry Bradley
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA