Come finisce The Lobster: trama e finale, la spiegazione e il significato del film

Come finisce The Lobster

Come finisce The Lobster, trama e spiegazione finale

Come finisce The Lobster

Stasera su Cielo va in onda The Lobster film 2015 diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, oltre alle candidature al Premio Oscar e ai Golden Globes. Tutta la storia è ambientata in Irlanda, in un mondo distopico, come nel caso Equals. Un cast eccezionale per una riflessione sull’amore contemporaneo. Da Colin Farrell (True Detective) al premio Oscar Rachel Weisz, passando poi per Lea Seydoux, John C. Reilly e Jessica Barden. Come finisce The Lobster. La spiegazione e il significato del film.

The Lobster trama completa

In un mondo parallelo e distopico, le persone ancora single, secondo le leggi vigenti nella Città, vengono arrestate e trasferite in un istituto raccapricciante, a metà tra un hotel e una prigione, l’Hotel, dove sono obbligati a trovare un partner entro quarantacinque giorni, altrimenti si trasformano in bestie e vengono spedite nei Boschi, dove si dedicano alla solitudine assoluta. E poi c’è David, un uomo disperato che infrange le regole. Fugge dall’Hotel e si rifugia nei Boschi, dove vivono i Solitari. Poi si innamora di una persona con la quale percepisce una connessione profonda. Lei è La Donna Miope.

Come finisce The Lobster

David si mette a fare la corte a una donna definita “senza cuore”. Presto diventerà il suo compagno. I due vengono selezionati e hanno un rapporto. Il giorno successivo, la donna uccide Bob. David, preso dalla disperazione, la porta in una sala e la trasforma in un animale indefinito. David scappa nel bosco e si imbatte nella Tribù dei solitari. In questo caso, il gruppo proibisce di innamorarsi. Ma David perde la testa per la Donna Miope. Come finisce The Lobster ?

The Lobster finale spiegazione e significato

La leader dei solitari scopre che David e la Donna Miope si sono innamorati, quindi hanno violato le regole. La leader dei solitari accompagna la Donna Miope in uno studio per operarsi. Invece di curarla, acceca la donna. David si vendica sulla leader. Nel finale di The Lobster, David accompagna la compagna cieca in un ristorante del paese. David per vivere nella stessa condizione della sua donna pensa di accecarsi anche lui. Ma la scena finale non rivela cosa sia successo per davvero. Si intravede soltanto la Donna Miope che attende il suo uomo al tavolo.

The Lobster significato finale

Il film The Lobster è una moderna allegoria della condizione umana e delle relazione amorose, aperto a una serie di interpretazioni diverse, poetiche, non convenzionali e a tratti provocatorie.

The Lobster cast completo

  • Colin Farrell: David
  • Rachel Weisz: donna miope
  • Jessica Barden: donna
  • Olivia Colman: direttrice hotel
  • Ashley Jensen: donna dei biscotti
  • Ariane Labed: cameriera
  • Angeliki Papoulia: donna senza cuore
  • John C. Reilly: uomo con la zeppola
  • Léa Seydoux: donna leader
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA