Michela Murgia figli, marito, vita privata, perché ha scelto la famiglia Queer

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

MIchela Murgia figli

Michela Murgia figli, marito e vita privata

MIchela Murgia figli

Con la morte di Michela Murgia, emergono i primi dettagli sulla vita privata della scrittrice, tra le più note della letteratura italiana. Murgia si è fatta conoscere soprattutto per il romanzo Accabadora, vincitore di numerosi premi, e ha continuato a scrivere nel 2023, a poche settimane dalla morte già prevedibile per il cancro diagnosticato al quarto stadio. Tralasciando la parte triste, riviviamo la straordinaria carriera della scrittrice. Continua a leggere: Michela Murgia figli, marito, vita privata e biografia

Michela Murgia vita privata

Data di nascita: Michela Murgia è nata a Cabras il 3 giugno 1972, un piccolo comune della provincia di Oristano in Sardegna. Scrittrice e critica letteraria italiana. Ha frequentato l’Istituto tecnico commerciale e ha lavorato come venditrice telefonica, prima di diventare un’affermata scrittrice.

Michela Murgia biografia

Ha debuttato con il romanzo “Il mondo deve sapere”, che ha ispirato uno spettacolo teatrale e la sceneggiatura del film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”. Il romanzo Accabadora ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Premio Campiello. Il suo ultimo romanzo è stato Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi, a poche settimane dalla sua morte avvenuta per un cancro. Ha avuto anche una breve carriera politica, criticando spesso le posizioni del centrodestra e dell’attuale governo Meloni.

Michela Murgia figli e marito

Michela Murgia si è sposata 2 volte. La prima volta Manuel Persico, informatico originario di Bergamo. Il matrimonio durò dal 2010 al 2014. La seconda volta si è sposata con rito civile nel 2023 con l’attore e regista Lorenzo Terenzi. I due si portavano una differenza di età di 16 anni. Murgia non ha avuto figli naturali, ma ha sostenuto il pensiero della famiglia queer «Non puoi dire che sono tuoi figli, non li hai partoriti. Ho sincera compassione per chi continua a ripetermi questa frase convinti di ferirmi, ma è una frase che mi indigna anche, perché intorno a me vedo tantissimi madri e padri queer che soffrono di questa considerazione”.

Michela Murgia figli adottivi

I figli adottivi di Michela Murgia, appartenenti alla famiglia queer, sono: Fancesco Leone, cantante lirico, Michele Anghilieri attivista e Alessandro Giammei professore universitario.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA