William Friedkin figli, moglie, vita privata: chi sono e quanti anni hanno

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

William Friedkin figli e moglie

William Friedkin figli, moglie e vita privata

William Friedkin figli e moglie

Con la morte di William Friedkin emergono i primi dettagli sulla vita privata del regista americano. Uno dei massimi esponenti del genere horror e del poliziesco nel mondo. I suoi più grandi successi sono “Il braccio violento della legge” vincitore di Oscar e Golden Globes e ovviamente L’Esorcista di cui è stato realizzato un sequel nel 2023. Friedkin è stato premiato a Venezia con il Leone d’oro alla carriera. Insomma, una lunga carriera ricca di premi che non ha bisogno di presentazioni. Ma chi era William Friedkin nella vita privata ? A seguire: William Friedkin figli, moglie, vita privata.

William Friedkin vita privata

William David Friedkin è nato il 29 agosto 1935 a Los Angeles. È stato un regista, produttore e sceneggiatore cinematografico e televisivo americano, spesso identificato con il movimento New Hollywood. I suoi genitori erano emigranti ebrei: Rachael Green Friedkin era sua madre, di professione infermiera, suo padre era Louis Friedkin giocatore di softball e marinaio mercantile. Non ha nessuna parentela con Dan Friedkin, attuale presidente dell’As Roma

William Friedkin biografia

Friedkin ha iniziato la sua carriera negli anni Sessanta con il thriller The French Connection / Il braccio violento della legge, vincitore di 5 Oscar, tra cui Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior regista. Un altro successo memorabile è arrivato con il film horror L’esorcista, anch’esso nominato agli Oscar. Tra gli altri film ricordiamo The Boys in the Band (1970), il thriller Sorcerer (1977), The Brink’s Job (1978) e il sequel de L’Esorcista “The Caine Mutiny Court-Martial” (2023).

William Friedkin figli

Friedkin ha avuto 2 figli: Cedric Friedkin nato nel 1976 dalla relazione con Jennifer Nairn-Smith (non sposata) e poi Jack Friedkin nato nel 1980 dalla seconda moglie Lesley-Anne Down.

William Friedkin mogli, chi sono

William Friedkin si è sposato 4 volte: con Jeanne Moreau l’8 febbraio 1977, si è divorziato nel 1979. Poi con Lesley-Anne Down sposata nel 1982 e divorziata nel 1985. La terza moglie è Kelly Lange, sposata il 7 giugno 1987. Il divorzio arriva nel 1990. E infine con Sherry Lansing sposata il 6 luglio 1991, il suo amore più grande. Nota anche la relazione di Friedkin con Kitty Hawks, figlia del regista Howard Hawks e con la ballerina Jennifer Nairn-Smith nel 1972.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA