Come finisce Momenti di trascurabile felicità: trama e finale spiegazione del film di Pif

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Momenti di trascurabile felicità, trama e spiegazione del film di Pif

momenti-di-trascurabile-felicità-rai-1

Stasera va in onda Momenti di trascurabile felicità film diretto da Daniele Luchetti con protagonista Pif. Uscito nelle sale italiane nel 2019, la pellicola tratta dai romanzi di Francesco Piccolo e distribuita da 01 Distribution, ha vinto 1 Pegaso D’Oro ai Premi Flaiano come miglior sceneggiatura. Come finisce Momenti di trascurabile felicità ? La trama, il finale e la spiegazione del film.

Momenti di trascurabile felicità trama completa

Paolo, ingegnere, vive a Palermo con la moglie e i suoi due figli. Conduce un’esistenza tranquilla e mediocre, passando a occasionali avventure extraconiugali, guardando al bar le partite del Palermo insieme agli amici. Attraversa sempre un incrocio in motorino mentre il semaforo è rosso, ma un giorno viene fatalmente investito da un’auto. Ritrovatosi nell’aldilà, Paolo comincia, grazie a un angelo, a rivalutare la sua intera vita. Si ritroverà così davanti alle sue mancanze, ma potrà approfittare di un’ultima possibilità.

Come finisce Momenti di trascurabile felicità

In soli 92 minuti a disposizione, Paolo proverà a sistemare alcune cose in sospeso. Il rapporto con i figli e la moglie. Insomma tutti piccoli momenti di trascurabile felicità. Sempre accanto a lui, a sorvegliare la situazione, c’è l’impiegato del Paradiso (un po’ bacchettone). Alla fine Luca, poco prima della scadenza del tempo, rivela la verità bizzarra alla sua famiglia in compagnia dell’impiegato del Paradiso che spiega la situazione paradossale. Paolo è morto ed è tornato a salutare per l’ultima volta i suoi affetti più cari.

Momenti di trascurabile felicità finale spiegazione

Nel finale di Momenti di trascurabile felicità, Paolo saluta per l’ultima volta la sua famiglia e va incontro al suo destino. Così riprende il motorino e ripercorre la stessa strada dell’incidente con l’impiegato del Paradiso. Ma il destino sarà superiore anche al sistema creato dall’impiegato del Paradiso. Paolo, per pochi centimetri, non si schianta e quindi sopravvive. L’Angelo scende stizzito dal mezzo rimproverando Paolo e definendolo un truffatore. Così Paolo riabbraccia felice la sua famiglia. L’incantesimo si è spezzato. Anche se Paolo guarda il cielo dalla finestra, pensando che qualcuno dall’aldilà possa tornare per chiedere il conto.

Momenti di trascurabile felicità cast

Pif: Paolo
Thony: Agata
Renato Carpentieri: impiegato del Paradiso
Franz Cantalupo: Giuseppe
Vincenzo Ferrera: Carmine
Roberta Caronia: Silvana
Angelica Alleruzzo: Aurora
Francesco Giammanco: Filippo

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA