Il diritto di contare storia vera film: Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson chi sono nella realtà

Il diritto di contare storia vera

Il diritto di contare storia vera del film

Il diritto di contare storia vera
Il diritto di contare storia vera del film (le 3 protagoniste nel film)

Il diritto di contare è un film statunitense diretto da Theodore Melfi, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Margot Lee Shetterly. La pellicola è stata candidata ai Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui quello per la migliore colonna sonora originale. Le protagoniste sono 3 donne: Katherine Johnson interpretata da Taraji P. Henson, Dorothy Vaughn interpretata da Octavia Spencer e Mary Jackson interpretata da Janelle Monaè. Nonostante il razzismo che si respirava all’epoca le 3 protagoniste sono riuscite a collaborare con la NASA divenendo 3 eroine nazionali. Il diritto di contare storia vera o soltanto di speranza ?

Il diritto di contare storia vera del film

Nel 1961 Katherine Johnson, genio della matematica, Dorothy Vaughn, aspirante ingegnere e Mary Jackson, informatica, vengono assunte alla NASA, dove si lavora per inviare l’uomo nello spazio. Ma le tre donne sono nere e siamo in Virginia dove vige ancora la discriminazione razziale: uffici, toilette, mense, bus sono rigorosamente separati. Per loro non sarà facile affermare la loro professionalità, dovranno affrontare con coraggio ingiustizie e disuguaglianze.

Il diritto di contare storia vera di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson

Il film, basato sul libro di Margot Lee Shetterly, è ispiratoa alla storia reale della scienziata Katherine Johnson che riuscì a collaborare con la NASA superando il razzismo e calcolando le traiettorie per la missione Apollo 11 e il Programma Mercury. L’unica differenza con i fatti reali è la carnagione. La reale Katherine Johnson era bianca, mentre l’attrice Taraji P. Henson ha una carnagione scura. Lo stesso vale per Dorothy Vaughan interpretata da Octavia Spencer, a eccezione di Mary Jackson.

Katherine Johnson biografia, età, marito e figli

Katherine Johnson, conosciuta anche come Katherine Goble, è nata il 26 agosto 1918 a White Sulphur Springs. si unì in matrimonio con James Francis Goble, con il quale ebbe tre figlie: Costanza, Joylette e Katherine. Dopo la morte del marito per malattia, risposò il tenente Jim James A. Johnson con cui rimase sposata per 60 anni. Katherine è morta il 24 febbraio 2020.

Dorothy Vaughan biografia, età, marito e figli

Dorothy Johnson Vaughan è nata a Kansas City il 20 settembre 1910. Morì il 10 novembre 2008 all’età di 98 anni. Oltre ai sei figli, lasciò dieci nipoti e quattordici pronipoti.

Mary Jackson biografia, età, marito e figli

Mary Jackson è nata ad Hampton il 9 aprile 1921. Si sposò il 18 novembre 1944 con Levi Jackson, un marinaio della Marina Militare degli Stati Uniti. Ha avuto 2 figli: Levi Jackson, Jr. e Carolyn Marie Lewis. È morta l’11 febbraio 2005 ad Hampton.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA