Il coraggio di essere Franco Battiato documentario Rai 3

A due anni dalla morte di Franco Battiato, va in onda Il coraggio di essere Franco Battiato documentario di Rai 3 scritto e diretto da Angelo Bozzolini e prodotto da Aut Aut Production in collaborazione con Rai Documentari. Il film ripercorre la vita e la carriera di uno degli autori più rivoluzionari della musica italiana, pioniere di nuovi mondi musicali. Il titolo è arricchito dalle testimonianze di artisti e personalità che maggiormente hanno contribuito al successo di Battiato, ognuna rappresentativa di un mondo artistico su cui si è espresso in prima persona. A seguire: Il coraggio di essere Franco trama, cast, dove vederlo in replica streaming.
Il coraggio di essere Franco trama
Il Coraggio di essere Franco trama: il film cerca di restituire anche un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia. Tra i documenti inediti, i testi autografi del 1966 e le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, “Gli ambulanti”, dal primo album “Fetus” (1972), fino a “La Voce del Padrone” (1981), l’album più venduto in Italia. Oltre a successi intramontabili come “L’era del cinghiale bianco”, “La Cura”, “Centro di gravità permanente”, “Cuccurucucù”.
Il coraggio di essere Franco cast e ospiti
Il coraggio di essere Franco cast e ospiti: Alessandro Preziosi (voce narrante), Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio, Morgan.
Il coraggio di essere Franco dove vederlo in replica streaming
Il docu-film va in onda in prima serata su Rai 1 mercoledì 18 maggio 2022, in replica su Rai 3 il 3 agosto 2023. Visibile su Rai Play in streaming o su Smart TV.